rotate-mobile
Cronaca Galleana / Via Martiri della Resistenza

Inaugurate le nuove sedi dei Maestri del Lavoro e di “Progetto vita”

Sono finalmente operative le nuove sedi dei Maestri del Lavoro Consolato Provinciale di Piacenza e della associazione "Il Cuore di Piacenza-Progetto Vita". i locali sono autonomi con ingresso comune al piano terra di via Martiri della Resistenza 2b

Sono finalmente operative le nuove sedi dei Maestri del Lavoro Consolato Provinciale di Piacenza e della associazione “Il Cuore di Piacenza-Progetto Vita”. I locali sono autonomi con ingresso comune al piano terra di via Martiri della Resistenza, 2bUna affollata cerimonia ha sancito la funzionalità, con il taglio del nastro e le benedizioni di mons. Pietro Casella e mons. Giancarlo Conte, alla presenza del sindaco Dosi e dell’assessore Bisotti la cui amministrazione ha reso possibile il concretizzarsi delle due sedi. Presenti anche il presidente della Provincia Trespidi, il prefetto Puglisi, il presidente della Camera di Commercio Parenti e numerose persone che hanno contribuito a mettere in risalto l’importanza dell’evento.

Nel corso della cerimonia i volontari di “Progetto Vita”, Paolo Rebecchi e Giancarlo Bianchi, hanno comunicato il netto miglioramento delle condizioni di salute della persona soccorsa con il defibrillatore la sera precedente sul campo da calcetto di Casaliggio, poi ricoverata in unità coronarica all’ospedale di Piacenza.  L’accaduto ha fornito un’ulteriore prova di quanto sia di estrema importanza una diffusa rete di defibrillatori unita alla tempestività dei soccorsi.  Nel sottolineare come la nostra provincia sia “La più cardioprotetta d’Italia e d’Europa”, i volontari hanno annunciato che nel prossimo mese di maggio, Progetto Vita farà scuola anche a Tokyo: la dottoressa Daniela Aschieri andrà, infatti, in alcune città giapponesi per illustrare e promuovere l’importanza dello strumento salvavita.

Nuove sedi dei Maestri del Lavoro e di Progetto vita ©Passerini

L’eccellenza del “progetto vita” piacentino ha fornito l’occasione al presidente Trespidi per riaffermare l’impegno della Provincia a fare squadra con tutte le istituzioni locali per convincere la Regione sull’irragionevolezza del suo programma di trasferire a Parma il “Centralino del 118”. Le sue argomentazioni sono state condivise apertamente dal Prefetto Puglisi; anche per lui occorre battersi per difendere l’eccellenza logistica costituita dall’attuale servizio integrato.  

Entusiasmo per il traguardo raggiunto con la nuova sede nell’attiguo locale dei Maestri del Lavoro reduci dalla trasferta romana per l’udienza generale a Roma di Papa Francesco e dal compiacimento per l’intitolazione ai Maestri del Lavoro di Piacenza della pista ciclo-pedonale che da Vallera conduce a Gossolengo. Dopo il saluto del console Roberto Girasoli, diversi dei presenti hanno richiamato i tratti distintivi dei Maestri del Lavoro: laboriosità, buona condotta morale, l’essere di esempio, incitamento, insegnamento con la consapevolezza del valore del lavoro.  E’ intervenuto anche il sindaco di Piacenza Paolo Dosi per testimoniare gratitudine per l’attività svolta “in un particolare momento come questo nel quale il lavoro viene messo in discussione". Oggi – ha aggiunto il presidente della Provincia Massimo Trespidi - è forte la necessità di un più proficuo rapporto tra la scuola tecnica e professionale ed il mondo del lavoro". 
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Inaugurate le nuove sedi dei Maestri del Lavoro e di “Progetto vita”

IlPiacenza è in caricamento