rotate-mobile
Cronaca

Dopo 2 giorni di pausa, ecco che torna di nuovo la neve a Piacenza

Non accenna a placarsi l'ondata di maltempo che ha "invaso" Piacenza, e il Nord Italia. Dopo due giorni di pausa, ma di forte gelo, nella notte appena trascorsa è nevicato ancora nel Piacentino

Non accenna a placarsi l'ondata di maltempo che ha "invaso" Piacenza, e il Nord Italia. Dopo due giorni di pausa, ma di forte gelo, nella notte appena trascorsa è nevicato ancora nel Piacentino. Una vera e propria bufera con forte vento ha "spazzato" la città per tutta la notte. Non si registrano al momento disagi alla circolazione anche se stamattina un'ambulanza è rimasta bloccata nella neve a Vigoleno mentre si stava recando a soccorrere una persona.

L'ALLERTA DELLA PROTEZIONE CIVILE - Un aggiornamento sull'allerta meteo per neve, gelo, vento e mare mosso è stato diramato dalla Protezione Civile dell'Emilia-Romagna. E' valido per fino alla sera di domenica, per tutta la regione. E' prevista neve combinata a vento forte lungo costa, nella pianura centroorientale e sui rilievi. La tormenta di neve sarà più intensa tra il pomeriggio di domani e quello di sabato. Nelle aree urbane sono previsti fino a 10 cm di neve a Piacenza e Ferrara; 15 a Parma, Reggio Emilia e Modena; 40 a Bologna e Ravenna; 60 tra Forlì, Cesena e Rimini. I quantitativi di neve cresceranno all'aumentare delle quote altimetriche, e potranno superare il metro nell'Appennino romagnolo. Il mare è previsto molto agitato, con onde tra 4 e 6 metri in mare aperto, sulla costa ci saranno onde tra 1,5 metro e 2,5, e un livello di altezza di marea compreso tra 0,6 metro e 1.

Mandateci le vostre foto, le pubblicheremo (ilpiacenza@citynews.it)!

Iren Emilia comunica che sono operativi da questa notte alle ore 2.30 – dopo l’inizio della precipitazione nevosa – 11 mezzi spandisale per il trattamento antineve di tutte le vie cittadine e delle frazioni, a partire dai punti nevralgici per la circolazione veicolare: rotatorie, cavalcavia, sottopassaggi.

Alle ore 3.30, vista l’intensità della precipitazione, sono entrate in funzione anche 63 lame spazzaneve per il trattamento della viabilità cittadina a partire dalle strade di primaria circolazione. Dalle ore 5.00 sono inoltre in attività le squadre, dotate di piccoli mezzi spazzaneve (bobcat), per la pulizia dei marciapiede e le squadre dedicate alle pulizia manuale di fermate bus, aree di accesso alle scuole e attraversamenti pedonali. L’evolvere della situazione è costantemente monitorata dai tecnici Iren Emilia in servizio 24 ore su 24 per disporre tempestivamente gli eventuali interventi necessari.

LE NEVICATE DI QUESTI GIORNI

LA NEVICATA DEL 7 FEBBRAIO

LA GELATA DEL 3 FEBBRAIO: -14 GRADI

LA NEVICATA DEL 2 FEBBRAIO

LA NEVICATA DEL 1 FEBBRAIO

LA NEVICATA DEL 31 GENNAIO

GUIDARE SICURI SULLA NEVE: QUALCHE CONSIGLIO

PARCHEGGIO DELLA STAZIONE: POSTI AUTO "OCCUPATI" DALLA NEVE

LE FOTOGALLERY

La neve a Piacenza e in provincia: le vostre foto

7 febbraio 2012: la nevicata su Piacenza ©Gatti/IlPiacenza

Altarelli (Bobbio) a 550 metri di altezza: le vostre foto

La neve a Piacenza e in provincia

La nevicata in centro storico ©Gatti/IlPiacenza

Disagi al parcheggio della stazione ©Gatti/IlPiacenza

Neve in provincia (Webcam dalla rete)

Prima neve a Piacenza © Gatti/IlPiacenza

 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dopo 2 giorni di pausa, ecco che torna di nuovo la neve a Piacenza

IlPiacenza è in caricamento