rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cultura

Campagna sulla donazione degli organi: sensibilizzazione anche a Piacenza

Con lo slogan “Dai voce alla vita”, Laura Pausini è il volto della campagna regionale 2009 “Donare gli organi. Una scelta consapevole”, realizzata per informare e sensibilizzare i cittadini sull'importanza di dichiarare la propria volontà di donare gli organi

Donare i propri organi dopo la morte significa salvare vite umane: per tante persone ammalate il trapianto è l’unica cura in grado di salvare loro la vita (cardiopatici, persone con insufficienza respiratoria o insufficienza epatica) e per tante rappresenta la possibilità di guarire da gravi patologie (malati in dialisi, persone affette da gravi malattie degli occhi).
  A Piacenza e provincia, non si è fermata l'opera di sensibilizzazione nelle scuole  

La campagna è realizzata dalla Regione Emilia-Romagna con il coordinamento del Centro riferimento trapianti dell’Emilia-Romagna (Crt-ER) e con la collaborazione delle Aziende sanitarie, delle associazioni di volontariato e dei pazienti.

A Piacenza non si ferma l’azione di sensibilizzazione e informazione del Coordinamento provinciale donazioni e trapianti.
In questi giorni il dottor Francesco Fontana e i suoi collaboratori hanno contattato i bambini e i ragazzi di diverse scuole: l’istituto per geometri di Bobbio, le elementari di Borgotrebbia e San Nicolò e classi di medie ed elementari di Pontenure.

Il dottor Fontana e i suoi collaboratori hanno incontrato anche sei classi del liceo tecnologico e Colombini di Piacenza. Questa scuola era frequentata da un ragazzo deceduto nel 2008 per incidente stradale che ha donato i tessuti. Altre due classi di altri licei hanno fatto visita all’ospedale di Piacenza, sempre nell’ambito delle iniziative di sensibilizzazione sul tema della donazione di organi.


Classe quarta del Colombini con il dottor Fontana e la professoressa Ester Capucciati
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Campagna sulla donazione degli organi: sensibilizzazione anche a Piacenza

IlPiacenza è in caricamento