rotate-mobile
Cultura

Presentato il libro "Le botteghe storiche di Fiorenzuola"

"Le botteghe storiche di Fiorenzuola - ha detto il sindaco Compiani - non solo fanno parte della storia commerciale e mercantile della nostra città, ma hanno accompagnato la vita di ogni fiorenzuolano". I dettagli

Pubblico delle grandi occasioni all'auditorium San Giovanni per la presentazione del volume Le Botteghe Storiche di Fiorenzuola d'Arda, promosso dal Comune di Fiorenzuola, dalla regione Emilia-Romagna e dalla Camera di Commercio di Piacenza. Sono intervenuti alla serata Sabrina Freda, assessore regionale alla Riqualificazione urbana, Andrea Paparo, assessore provinciale all'Artigianato e al Commercio, Giuseppe Parenti, presidente della Camera di Commercio di Piacenza, Giovanni Compiani, sindaco di Fiorenzuola, Daniele Delbue, assessore comunale alle Attività Produttive.

"HANNO ACCOMPAGNATO LA NOSTRA VITA" - E' stato il sindaco Compiani a introdurre il volume, ringraziando la Camera di Commercio e la Provincia di Piacenza per il sostegno alla pubblicazione e il personale del settore Attività produttive e commerciali del Comune di Fiorenzuola (Franco Sprega, Elena Regalli, Paola Carini e Giorgia Gilardoni) che ne ha curato la realizzazione. "Le botteghe storiche di Fiorenzuola - ha esordito il sindaco Compiani - non solo fanno parte della storia commerciale e mercantile della nostra città, ma hanno accompagnato la vita di ogni fiorenzuolano, sindaco compreso. Sono testimonianze tangibili dell'abilità imprenditoriale dei nostri commercianti. Quando chiude una bottega, è come se se ne andasse una parte di noi stessi. La realizzazione di questo volume rientra nel programma di riqualificazione del centro storico, che da anni vede impegnata la nostra Amministrazione".

GRANDE ENTUSIASMO - L'assessore regionale Freda ha ricordato la sua esperienza relativa a Piacenza: "Anche nel capoluogo questo progetto ci regalò parecchie soddisfazioni: l'adesione dei commercianti fu entusiastica. Fu un'occasione per ricostruire il tessuto di relazioni che si vengono a creare in una città tra commercianti e clienti". Andrea Paparo ha ribadito la volontà dell'Amministrazione provinciale di realizzare un atlante delle botteghe storiche di tutto il Piacentino, mentre l'assessore comunale Delbue ha messo l'accento sul fascino di queste botteghe: "Un patrimonio prezioso, da conoscere, salvaguardare e tutelare. E' spesso la famiglia il motore di queste esperienze e numerose di queste botteghe sono passate negli anni dai genitori ai figli, mantenendo inalterati il rapporto personalizzato con i clienti e la capacità di comprenderne esigenze e bisogni".

FIORENZUOLA POSIZIONE STRATEGICA - Il presidente Parenti ha infine sottolineato la posizione strategica di Fiorenzuola nell'ottica commerciale: "Solo in questo modo è possibile spiegare il gran numero di botteghe storiche presenti in città". Trentadue le botteghe recensite e presentate nel volume, con schede informative e storiche corredate da immagini d'epoca e attuali, alle quali va aggiunto il mercato del giovedì: un mercato risalente al lontano 1617. Insieme a cinque copie del volume, ad ogni titolare di bottega storica è stata consegnata una vetrofania realizzata dalla Provincia di Piacenza.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Presentato il libro "Le botteghe storiche di Fiorenzuola"

IlPiacenza è in caricamento