rotate-mobile
Cultura

L'Albania si racconta a Piacenza attraverso la letteratura

Sabato 7 novembre alla casa delle Consulte sarà presentato il libro "La rosa bianca". Una raccolta di quattordici racconti scritti da Violeta Gjoka giornalista albanese

L'Albania si racconta a Piacenza attraverso la letteratura. Sabato 7 novembre, alle 18, presso la casa delle Consulte e della Partecipazione in via XXIV Maggio 51, la Consulta Immigrazione e Mondialità, nell’ambito delle attività volte a promuovere un dialogo costruttivo tra le varie realtà culturali della città, organizza la presentazione del libro “La rosa bianca”.

Si tratta di una raccolta di quattordici racconti scritti da Violeta Gjoka, volto noto del giornalismo televisivo in Albania, che vive in Italia ormai da sette anni: la sua vita è stata sconvolta dai grandi cambiamenti che hanno attraversato il Paese negli anni 90, costringendo tanti suoi connazionali a prendere la strada dell’immigrazione.

Attraverso i personaggi di donne che subiscono, donne emarginate ma anche donne lavoratrici, il lettore arriva a capire la posizione debole che la componente femminile ha nella società. Altrettanto forte, però, è il filo conduttore dell’affetto, dell’amore, dei sentimenti intesi come parte essenziale della vita.

Alla presentazione del libro, cui sono invitati tutti i cittadini interessati, interverranno, oltre all’autrice, rappresentanti dell’Amministrazione comunale e delle associazioni che compongono la Consulta.
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'Albania si racconta a Piacenza attraverso la letteratura

IlPiacenza è in caricamento