Cambiamenti climatici e gestione della risorsa idrica, un convegno alla Faggiola

Il Consorzio di Bonifica di Piacenza, nell’ambito dell’evento Un Po di Blu, ha organizzato il Convegno "Il Valore dell'acqua. Cambiamenti climatici e nuovi scenari di gestione"

Il Consorzio di Bonifica di Piacenza, nell’ambito dell’evento Un Po di Blu, ha organizzato il Convegno "Il Valore dell'acqua. Cambiamenti climatici e nuovi scenari di gestione". Il Convegno si terrà Sabato 16 Settembre alle ore 17.00 a Corte La Faggiola, Gariga di Podenzano (Piacenza). Un momento di studio fondamentale per affrontare la complessa situazione legata all'approvvigionamento della risorsa idrica in relazione ai cambiamenti climatici e geomorfologici in atto. L’estate 2017 infatti sarà ricordata per l’eccezionale fenomeno siccitario che ha interessato anche il nostro territorio. La scarsità di precipitazioni pluviometriche e nevose, rilevata già a partire dall’autunno 2016, ha determinato una carenza sostanziale della risorsa idrica, con gravi conseguenze per l’ambiente e il comparto agroalimentare. In questa complessa situazione di crisi l’impegno del Consorzio di Bonifica di Piacenza si è concretizzato nella ricerca di soluzioni per fronteggiare l’emergenza ma anche nell’individuazione di interventi di medio e lungo termine per affrontare il problema della siccità. Problema che, considerati i cambiamenti climatici in atto, si configura come un elemento di criticità costante. 

Dopo i saluti del Presidente del Consorzio di Bonifica di Piacenza, Fausto Zermani, interverranno: 

Sandro Nanni (Responsabile Sala Operativa Meteo Arpae Emilia Romagna) sul tema: "La stagione meterologica 2017 e gli scenari dei cambiamenti climatici".

Pier Luigi Vercesi (Docente presso il Dipartimento di Scienze della Terra e dell'Ambiente, Università di Pavia) sul tema: "Evoluzione idrogeomorfologica recente e utilizzo razionale delle acque".

Filippo Volpe (Direttore Area Tecnica del Consorzio di Bonifica di Piacenza) sul tema: "Crisi idrica 2017: gli interventi in atto e in programma da parte del Consorzio di Bonifica di Piacenza". Modera il convegno Nicoletta Bracchi, Direttore di Telelibertà.

Al termine del Convegno, alle 18.30 circa, si terrà un aperitivo in musica, con le specialità gastronomiche del nostro territorio. Giovedì giovedì 14 settembre alle ore 11.00 nella sala consiliare della Camera di Commercio, ci sarà la presentazione dell’evento Un Po di Blu – Festa del Turismo sostenibile e rassegna gastronomica del Po, all’interno del quale è stato organizzato il Convegno.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Le spaccano la faccia contro una cancellata per rapinarla della borsa

  • Carla non ce l'ha fatta, il suo alpino Stefano la piange dopo la serenata davanti all'ospedale

  • Scaraventano un cancello contro la polizia per scappare dopo il colpo: quattro arresti

  • Cacciatore cade in un dirupo e muore

  • Cene e ritrovi clandestini in due locali, blitz della finanza: multa per tutti e attività sospesa

  • Nuova ordinanza della Regione: aperti i negozi nei festivi. Ma si rimane in fascia arancione

Torna su
IlPiacenza è in caricamento