L’Aglio bianco piacentino su Rai1 a "Buongiorno Benessere"

Per lo speciale "Tutti i colori del benessere" viene presentato l’aglio bianco piacentino

Nota - Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di IlPiacenza

Eccellenza, tipicità, gusto e benessere: l’Aglio Bianco Piacentino buca lo schermo e diventa protagonista della trasmissione di Rai 1, Buongiorno Benessere. Il 18 maggio scorso, per lo speciale Tutti i colori del benessere, i riflettori si sono accesi sul piccolo e prezioso bulbo nato e coltivato a Monticelli d’Ongina.

A presentarne le proprietà benefiche e le caratteristiche uniche la conduttrice Vira Carbone. “Un miracolo della natura, un bulbo piccolo piccolo, ricco di sostanze naturali”. Il viaggio della Rai inizia così, portando lo spettatore a visitare le terre piacentine, dove da anni si coltiva il migliore aglio nazionale.

«Quello piacentino - ha dichiarato Giuseppina Serena della Cooperativa Produttori Aglio Bianco Piacentino - è un aglio molto ricco di allicina, una molecola dalle proprietà antimicrobiche e antiossidanti. Un aglio dolce e forte allo stesso tempo proprio per le caratteristiche del terreno dove viene coltivato».   

Nel viaggio della Rai anche il farmacista piacentino Antonio Cardona: «I preparati erboristici a base d’aglio sono molto più concentrati ma completamente inodore». La Cooperativa Produttori Aglio Bianco Piacentino, guidata dal presidente Francesco Rastelli, continua a puntare sulla tipicità, sulla tradizione e su tutto il gusto genuino dei prodotti lavorati come una volta dopo aver superato un forte momento critico. 

«Il nostro Aglio – ha dichiarato Rastelli ai microfoni della Rai – vent’anni fa ha rischiato di sparire a causa della massiccia importazione nel nostro paese dell’aglio cinese. Grazie all’impegno del Consorzio di Tutela dell’Aglio Bianco Piacentino e della C.O.P.A.P. siamo riusciti a ridare la giusta importanza a quest’eccellenza locale». 

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
IlPiacenza è in caricamento