rotate-mobile
Economia

Mobilità sostenibile: 47 milioni di euro al territorio

Approvato in giunta l'Accordo di programma per la mobilità sostenibile: 47 milioni di euro fino al 2010 per dare respiro alla mobilità del piacentino. Previsto l'incremento del parco autobus, la realizzazione di una pista ciclabile, un nuovo ponte sul fiume Trebbia

Ieri, è stato approvato l'Accordo di programma per la mobilità sostenibile che metterà a disposizione del territorio piacentino 47 milioni di euro per dare respiro al sistema trasporti. I fondi, messi a disposizione dalla Regione, serviranno per rinnovare il parco dei mezzi pubblici, per incrementare la percorrenza dei bus e per convertire con il metano l'alimentazione dei mezzi.

Fondi anche per costruire una nuova pista ciclabile sulla via Emilia Parmense, per l'acquisto di biciclette nuove a disposizione dei cittadini e per costruire un secondo ponte sul fiume Trebbia, in modo da decongestionare il traffico. Prevista pure l'installazione di un sistema di infomobilità, per consentire agli utenti in attesa alle fermate, di conoscere in tempo reale l'eventuale ritardo dei mezzi pubblici.
L'accordo sulla mobilità e le risorse messe a disposizione, sono stati pensati e progettati fino al 2010.


In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mobilità sostenibile: 47 milioni di euro al territorio

IlPiacenza è in caricamento