rotate-mobile
Economia

Piacenza, c'è il II Simposio Internazionale del Vino

Innovazione, ricerca e cluster del vino saranno i temi del II Simposio Internazionale del Vino e del Territorio in programma oggi alla Cattolica di Piacenza. A confronto, le aree vitivinicole dei Colli Piacentini, della Romagna e le zone Champagne, Rioja, Tokaj-Hegyalja, Baden-Württemberg

Un appuntamento imprescindibile per un'area a vocazione enogastronimica come quella piacentina. E' il II Simposio Internazionale del Vino e del Territorio in programma oggi all'Università Cattolica di Piacenza, con sessioni di lavoro dalle 9 alle 18.

Il tema del simposio è “Innovation in wine regions and local development” e approfondirà le forme innovative per lo sviluppo integrato di una regione vitivinicola sotto vari aspetti: economico, culturale, sociale, ambientale e turistico. Si affronteranno gli aspetti relativi a innovazione, ricerca e cluster del vino nel contesto competitivo globale e si confronteranno le aree di produzione Champagne, Rioja, Tokaj-Hegyalja, Baden-Württemberg, Colli Piacentini e Romagna.

Sono previsti, per ciascuna area vitivinicola, interventi di accademici (Reims Management School, Universidad Comercial de Deusto, Reutlingen University, Szent István University tra le Università europee), amministratori pubblici, strade del vino (La Ruta del vino Rioja Alta), associazioni e consorzi di tutela (Research Institute for Vine & Wine, Mosaico piacentino e Consorzio Vini di Romagna), esperti di marketing e di architettura del vino.
Le sessioni saranno coordinate dai docenti e dai partner del master VI.TE.: Proff. Angela Silva ed Elisabetta Virtuani per l’Università Cattolica, Giampaolo Pioli, Presidente Associazione Nazionale Città del Vino, Fabio Renzi, segretario generale di Symbola, e Alioscia Lombardini, Presidente MTV Toscana. Il Prof. Enrico Ciciotti, direttore del master VI.TE. concluderà il simposio.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Piacenza, c'è il II Simposio Internazionale del Vino

IlPiacenza è in caricamento