rotate-mobile
Eventi

Che cosa fare a Piacenza durante il week end

Tante iniziative nel prossimo fine settimana per festeggiare il Carnevale, ma non solo...ci sarà anche il concerto imperdibile di Paolo Belli, e poi altri concerti, teatro, mostre e proposte per i giovanissimi

I festeggiamenti del Carnevale domineranno il prossimo week end, anche se non mancheranno tante altre interessanti proposte culturali e ricreative. Ma torniamo al Carnevale...sabato mattina in Piazza Cavalli arriveranno con i loro lazzi scherzosi e la loro travolgente simpatia le maschere della Commedia dell'Arte - per Tuttitrucchi - mentre alle ore 15 da largo Battisti partirà "La gran parata di Zan Ganassa", sfilata di strada con musica popolare, trampoli, zibaldoni comici, lazzi e burattini.

La festa proseguirà presso il Teatro Filodrammatici e il Palazzo Ex-Enel, dove nelle ore serali è prevista un nuovo appuntamento, Tuttiballi, con musica dal vivo a cura dei “Cani della Biscia” e djset con “Santafabbrica”.

Carnevale Matto da Galera il giorno seguente, domenica 7 febbraio, con tante divertenti iniziative nel Quartiere Roma.

Tra i festeggiamenti per il Carnevale previsti in provincia segnaliamo il Carnevale Bobbiese e la Zobia di Fiorenzuolamanifestazioni che richiamano sempre un folto pubblico. 

MUSICA

Venerdì sera si festeggia Carnevale al Circolo Arci Sound Bonico, con il Carnival Party

Sempre venerdì sera ci sarà un imperdibile concerto della Savaria Symphony Orchestra - una delle più antiche orchestre dell'Ungheria - presso il Teatro Municipale, ma segnaliamo anche il Concerto di Sofie Reed al Teatro Verdi di Castel San Giovanni.

A me mi piace lo swing, grande successo discografico di Paolo Belli, dà il nome al concerto in programma sabato in Piazza Cavalli, dove l'artista si esibirà con la sua Big Band dalle ore 18.00. Apriranno il concerto alle ore 17.00 Simone Fornasari e Mema.

Per gli amanti del jazz, sabato sera concerto interattivo al MIlestone di via Emilia Parmense, con lo Stefano Battaglia Trio, mentre domenica 7 febbraio dalle ore 18 spazio a tutti i musicisti sul palco del Jazz Club per una memorabile jam session.

Domenica pomeriggio prosegue presso la Sala dei Teatini la nuova stagione della rassegna cameristica ad ingresso gratuito “Allegro con Brio”, organizzata dalla Fondazione Teatri di Piacenza in collaborazione con il Conservatorio. Il prossimo appuntamento si intitola Musica tra poesia e intimismo.

MOSTRE

Sarà inaugurata sabato alle ore 17.30 la mostra personale di Vittorio Polastri presso la sede dell'associazione "Gli Amici dell'Arte", in via San Siro. Stesso giorno e stessa ora per l'inaugurazione, presso l'Officina dell'Arte in via Alberoni 14, della mostra personale di Michele Stragliati dal titolo Impressioni su carta.

Alle ore 18 di sabato si inaugurerà alla galleria d'arte contemporanea “Studio C” di via G. Campesio 39 la mostra personale di Mauro Capitani dal titolo I colori dell’esistere.

Presso la Galleria Alberoni prosegue sempre con grande successo di pubblico e critica la mostra Ecce Homo: immagini da Antonelloche vede ventidue rinomati artisti confrontarsi con il capolavoro di Antonello da Messina.

Mostra-mercato dedicata all'antiquariato e alle "cose d'altri tempi" a Cortemaggiore. Appuntamento domenica, dalle 8 alle 18. 

TEATRI 

Sabato alle ore 21 al Teatro San Matteo, in Vicolo San Matteo 8, in occasione della Giornata Internazionale contro le Mutilazioni Genitali Femminili (MGF) andrà in scena In dialogo, lecture performance di e con Giulia Buvoli.

Nuovo appuntamento con la rassegna teatrale "Km 0" sabato sera presso Teatro Trieste 34, con lo spettacolo Don Qujiote, liberamente ispirato al Don Chisciotte di Cervantes.

Nella serata di sabato, presso il Teatro President, rivivrà invece la tradizione del nostro dialetto grazie alla commedia La dama bianca, nell'ambito della Rassegna dedicata dalla Famiglia Piasinteina ad Alice Bazzani.

Anche l'ultima commedia dialettale della Filodramatica San Bernardino è pronta per essere presentata. Av salüt cull ball e tütt! bussa alle porte del pubblico per l'esordio, che vedrà come location  l'oratorio di San Bernardino di Bettola, sabato alle ore 21.

A Fiorenzuola un altro appuntamento all'insegna della qualità per festeggiare degnamente il decennale della riapertura del teatro Verdi: venerdì sera è in programma lo spettacolo Mamme suocere e.. vajasse, di e con Rosalia Porcaro e con il Trio d’Archi Anema.

BAMBINI

I giovanissimi non potranno certo ignorare le iniziative in tema di Carnevale previste sabato nel centro storico - Tuttitrucchi -  e domenica nel Quartiere Roma - Carnevale Matto da Galera. Per i bambini c'è la possibilità di partecipare anche ad un interessante laboratorio presso Palazzo Farnese, domenica pomeriggio nell'ambito dell'iniziativa Feste al Museo, e/o ad un istruttivo invito alla lettura presso la Biblioteca di Pontenure, sabato mattina con Arriva Carnevale.
Originale iniziativa sabato pomeriggio dalle 16.30 presso lo spazio Incontri della Biblioteca ragazzi Giana Anguissola. Si tratta di Yoga per bambini, un evento ideato per far avvicinare in modo divertente e giocoso i bambini a questa antichissima disciplina. 

Sabato sera anche i giovanissimi potranno poi assistere presso il Teatro Trieste Trentaquattro allo spettacolo Don Qujiote, adatto a tutta la famiglia. Domenica pomeriggio appuntamento alle 16.30 con la rassegna "A teatro senza mamma e papà" a Villa Braghieri di Castel San Giovanni, dove Federica Ombrato presenta Mille note, mille racconti.

Se invece mamma e papà optano per un bel film, piaceranno sicuramente ai giovanissimi due film di animazione: Doraemon il film: Nobita e gli eroi dello spazio (UCI Cinemas) e Il viaggio di Norm, che ha come protagonista un orso bianco, vegano e ballerino, con la straordinaria capacità di parlare la lingua umana (UCI Cinemas).

INCONTRI

Un incontro "luminoso" è previsto presso l'Auditorium della Fondazione di Piacenza e Vigevano venerdì alle 17.45. Il titolo è Luce simbolo della vita nell'ambito del ciclo di conferenze a cura del Gruppo Astrofili, mentre presso il Circolo dell'Unione si parlerà alle ore 18 di San Colombano e il monastero di Bobbio. In contemporanea - venerdì alle ore 18 - la presentazione del libro Il tesoro di Santo Stefano presso la Libreria Feltrinelli, in via Cavour. 

Sabato 6 febbraio alle 16.30, presso il salone monumentale della biblioteca Passerini Landi, si terrà l'incontro L'asilo nel bosco, primo appuntamento del ciclo di conferenze “Educare alla libertà”. Spazio alla meditazione domenica mattina a Palazzo Gotico, con l'incontro intitolato La meditazione per l'uomo attuale.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Che cosa fare a Piacenza durante il week end

IlPiacenza è in caricamento