rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Eventi

Settimana della sicurezza stradale, le iniziative a Piacenza

Lunedì 6 maggio il sindaco e i bambini delle primarie coadiuveranno gli agenti della Polizia Municipale nel presidio delle strisce pedonali

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di IlPiacenza

Anche il Comune di Piacenza aderisce alla Settimana mondiale della sicurezza stradale, promossa dalle Nazioni Unite e dalla Commissione Europea tra il 6 e il 12 maggio prossimi. A causa della concomitanza con l’Adunata nazionale degli Alpini, le iniziative si concentreranno nella sola giornata di lunedì 6, quando gli agenti della Polizia Municipale presidieranno, insieme ad alcune classi delle scuole elementari cittadine che hanno partecipato al programma di educazione stradale curato dal Corpo, una serie di attraversamenti pedonali in diverse aree del territorio urbano.
Dalle 10 alle 11, i vigili e i loro piccoli aiutanti – muniti di palloncini con la scritta “W i pedoni!”, forniti dalla Banca di Piacenza – controlleranno le strisce pedonali in piazza Cavalli, stradone Farnese, piazzale Genova, corso Vittorio Emanuele (all’altezza del Dolmen), via Manfredi, via Veneto, via Alberoni, via Caduti sul Lavoro e via Leonardo da Vinci. Alle 10.30, anche il sindaco Paolo Dosi si unirà alle classi presenti in piazza Cavalli, per contribuire all’attività di monitoraggio e sensibilizzazione.
Nel pomeriggio, dalle 17 alle 18, i soli agenti della Polizia Municipale effettueranno un ulteriore presidio in piazzale Milano, piazzale Torino, piazza Cavalli e corso Vittorio Emanuele, sempre all’altezza del monumento ai Caduti per la Resistenza.
L’obiettivo è quello di ricordare ai cittadini l’importanza di osservare le regole del Codice della Strada, mirando a ridurre il numero degli incidenti che coinvolgono i pedoni in ambito urbano.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Settimana della sicurezza stradale, le iniziative a Piacenza

IlPiacenza è in caricamento