Città e provincia, gli eventi nel weekend da venerdì 1 a domenica 3 giugno

Dopo la cerimonia ufficiale di sabato mattina, in serata sarà la celestiale musica di Mozart a celebrare la Repubblica Italiana, mentre in Bastione San Sisto prenderanno il via l'attesissima Balera sulle Mura e in via Rigolli la popolare Festa del Rugby. In provincia fioriranno già da venerdì tante iniziative e immancabili sagre paesane, con stand gastronomici e serate danzanti....e poi come sempre ci saranno altre manifestazioni, spettacoli, mostre, per un weekend tutto da vivere

Un dipinto di Stefano Bruzzi: se ne parla in Ricci Oddi

1. Sabato è la Festa della Repubblica Italiana e dopo la cerimonia istituzionale prevista in mattinata, la sera il Teatro Municipale ospiterà il concerto dell'Orchestra Filarmonica Italiana, con in programma esclusivamente le celestiali melodie di Mozart. Nel frattempo "en plein air" in via Tibini teatro e musica con Una serata per la Repubblica.

2. Da venerdì a domenica torna a Piacenza in via Rigolli la sempre molto attesa Festa del Rugby, che quest'anno sarà distribuita nell'arco di due fine settimana. La Festa esordirà venerdì con un evento ormai molto popolare e sempre più diffuso: la Silent Disco.

3. Apre le porte a Piacenza La Balera sulle Mura, rassegna di concerti, djset e appuntamenti estivi firmata Propaganda 1984. Per sei sabati d’estate artisti da tutta Italia, street food e mercatini convergeranno a Bastione San Sisto, nuovo spazio appartenente alla cinta muraria rinascimentale della città. Sabato sera l'Opening Party.

4. E' in programma domenica pomeriggio Tesori di carta, il quinto evento collaterale alla mostra Il secolo del rame alla Galleria Alberoni. Si tratta di una visita guidata speciale alla scoperta della storia del libro e dei tesori librari della Biblioteca alberoniana. Domenica sera la Sala degli Arazzi ospiterà invece il concerto a scopo benefico dell'Orchestra Luigi Cremona Cinema amore mio.

5. Ritorna venerdì e sabato a Castel San Giovanni nel parco di Villa Braghieri, Villa in Fermento, la manifestazione dedicata alla musica, alla birra (birre: belga, irlandese, tedesca e americana) e alla gastronomia.

6.  Domenica mattina presso la Galleria Ricci Oddi si svolgerà l’incontro dal titolo Una carbonaia sull’Appennino. Protagonisti tre dipinti inediti di Stefano Bruzzi, due aventi il medesimo soggetto, sicuramente riferibili al 1865 circa, e “La tosatura delle pecore” del 1885, opera recentemente riemersa in Germania. L’incontro, a cura di Leonardo Bragalini, sarà ad ingresso libero.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Carla non ce l'ha fatta, il suo alpino Stefano la piange dopo la serenata davanti all'ospedale

  • San Nicolò, schianto all'incrocio tra un'ambulanza e un'auto: quattro feriti

  • «Noi facciamo sesso, licenziateci tutte». Il Centro Tice prende posizione sul caso della maestra di Torino

  • Cacciatore cade in un dirupo e muore

  • Nuova ordinanza della Regione: aperti i negozi nei festivi. Ma si rimane in fascia arancione

  • In auto centra tre vetture in sosta e si ribalta. Illeso

Torna su
IlPiacenza è in caricamento