rotate-mobile
Attualità / Via Dante / Via Leonardo Da Vinci

Nuovo laboratorio di automazione di Tutor: «Qui aziende e scuole possono formare dipendenti e studenti»

Presentata la nuova aula didattica nella sede della scuola di formazione Tutor a Piacenza: opportunità per il tessuto produttivo locale

Un laboratorio per l’automazione innovativo e all'avanguardia. All'interno degli appuntamenti del Festival della Cultura Tecnica è stato presentato ieri mattina, nella sede della scuola di formazione Tutor in via Leonardo da Vinci a Piacenza, la nuova aula di automazione  con dodici postazioni e sette simulatori che consentono l'apprendimento del funzionamento di dispositivi utilizzati da molte aziende del territorio come ad esempio dispenser, macchine per il controllo di livello e per cambio utensile.

Il laboratorio, progettato e realizzato da Lorenzo Mandrini, elettrotecnico e docente di Tutor, è nato essenzialmente per le aziende, per le scuole e per i cittadini. "Grazie a questo spazio  le aziende possono trovare tutti gli strumenti per formare i propri dipendenti - spiega la direttrice della sede piacentina di Tutor Benedetta Benzi -. Anche le scuole possono usufruire del laboratorio, unico nel suo genere,  per approfondire diversi aspetti tecnici di automazione e pneumatica e infine verrà utilizzato per organizzare corsi di formazione per disoccupati e diplomati". Un'opportunità insomma per più soggetti del tessuto produttivo locale. 

Alla presentazione erano presenti, per vedere il laboratorio e per valutare opportunità di collaborazione, docenti dell'isii Marconi, i consulenti esperti in design industriale e automazione Filippo Perini e Mauro Montefusco e rappresentanti di diverse aziende piacentine tra le quali Fametec srl, Groppalli srl, Over Machining Xenters srl, Tecnomax, Air Fluid Center, Labormak. Tutor, infine, organizzerà un corso per tecnico dell'automazione industriale. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nuovo laboratorio di automazione di Tutor: «Qui aziende e scuole possono formare dipendenti e studenti»

IlPiacenza è in caricamento