rotate-mobile
Famiglia

Aiuti alle famiglie: le prossime novità per far fronte all'emergenza

Arrivano gli aiuti per sostenere le famiglie e far fronte ad un'emergenza che vede anche la chiusura di tutte le scuole. Il voucher baby sitter e il congedo parentale straordinario sono misure attese con il nuovo decreto in arrivo

Arrivano nuovi aiuti per sostenere le famiglie e far fronte ad un'emergenza che, tra le tante altre cose, in questo periodo vede anche la chiusura di tutte le scuole. Stiamo parlando del voucher baby sitter e del congedo parentale straordinario. Misure attese con il nuovo decreto in arrivo entro venerdì 13 marzo. Ecco come funzionano nel dettaglio.

Voucher baby sitter o congedo parentale

Voucher baby sitter: un bonus sarà riconosciuto nella forma di voucher Inps e che potrà essere utilizzato dai lavoratori solo ed escluivamente per il pagamento delle prestazioni del servizio di baby sitting. L’importo massimo riconosciuto dovrebbe esser pari a 600 euro, e a beneficiarne sarebbero le famiglie con figli fino ai 12 anni di età.

Congedo parentale: per fronteggiare l’emergenza coronavirus sarà introdotto anche un congedo parentale straordinario a tutti i lavoratori (sia dipendenti che autonomi), pari a 12 o 15 giorni, riconosciuto nel caso di assistenza di figli di età fino ai 12 anni. Nel caso di figli disabili, non vi sarà alcun limite in merito all’età del figlio. I permessi richiesti verranno retribuiti al 30%.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Aiuti alle famiglie: le prossime novità per far fronte all'emergenza

IlPiacenza è in caricamento