rotate-mobile
Politica

Elezioni Amministrative, si vota in 30 comuni: ecco i candidati sindaco e le liste

Domenica 26 maggio si vota per eleggere le Amministrazioni e i Consigli di trenta comuni del Piacentino. Sessantaquattro le liste e i candidati sindaco. Ecco tutti i nomi

Sono oltre 85mila gli elettori piacentini chiamati al voto in 30 comuni del territorio piacentino per le Elezioni Amministrative del prossimo 26 maggio. Dalle 7 alle 23 di domenica 26 maggio, oltre alle Elezioni Europee, si voterà anche per rinnovare le Amministrazioni e i Consigli comunali del Piacentino. È una tornata elettorale molto attesa: è tempo di Amministrative per trenta dei 46 comuni del nostro territorio. Nessuno dei comuni del Piacentino al voto supera i 15mila residenti, perciò non sarà necessario il turno di ballottaggio. La lista e il candidato sindaco che prenderanno un voto più degli avversari, saranno eletti alla guida del Comune. Sono 64 le liste presentate a questa tornata elettorale, con i rispettivi aspiranti sindaci. 

VOTO DI GENERE

Per i comuni sotto ai 5mila abitanti si può esprimere una sola preferenza per un candidato al Consiglio comunale. Nei comuni superiori ai 5mila abitanti è possibile esprimere anche due preferenze all’interno della stessa lista, a patto che siano un uomo e una donna. I comuni in cui c’è il voto di genere sono sei: Castelsangiovanni, Podenzano, Rivergaro, Pontenure, San Giorgio e Gossolengo.

QUORUM DEL 50% DOVE C'E' UNA SOLA LISTA

Nei comuni in cui c'è un solo candidato sindaco - Pianello, San Giorgio, Besenzone e Alseno - è necessario che vada a votare il 50% più uno degli elettori aventi diritto. In caso contrario il comune verrà commissariato per un anno, in attesa di nuove elezioni. 

I FAC SIMILE DI TUTTE LE SCHEDE DEI 30 COMUNI

Mentre lo spoglio delle schede relative alle Elezioni Europee inizierà subito dopo le 23 di domenica 26 maggio, a urne appena chiuse, lo spoglio per le Elezioni Amministrative inizierà alle ore 14 di lunedì 27 maggio. 

LE AGEVOLAZIONI PER ANDARE A VOTARE

I COMUNI AL VOTO, I SINDACI E LE LISTE

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Elezioni Amministrative, si vota in 30 comuni: ecco i candidati sindaco e le liste

IlPiacenza è in caricamento