Venturi: "Il futuro dell'ospedale di Villanova dipende dall'Ausl"

A Bologna l'interpellanza del consigliere Foti per chiedere alla Giunta di "smentire l'ipotesi, fortemente sostenuta dai vari livelli decisionali dell'Ausl di Piacenza, del trasferimento dell'attività di riabilitazione e di recupero da Villanova a Fiorenzuola" riceve la risposta dell'assessore

“Il modello Hub & Spoke ha riguardato e continuerà a riguardare le alte specialità riabilitative e pertanto non sussistono elementi di dubbio sulla permanenza della funzione Hub-Unità spinale presso l’Ausl di Piacenza. Al tempo stesso, per l’Ausl, il mantenimento di queste funzioni costituisce una priorità da rafforzare con i dovuti investimenti. La competenza dell’individuazione della sede più opportuna per l’Hub-Unità spinale spetta all’Ausl di Piacenza che sta lavorando con la Conferenza territoriale sociale e sanitaria alla riorganizzazione della rete ospedaliera aziendale”. 

A dichiararlo l’assessore regionale alle Politiche per la salute, Sergio Venturi, che ha risposto questo pomeriggio in Aula a una interpellanza presentata daTommaso Foti (Fdi-An) per chiedere alla Giunta di “smentire l’ipotesi, fortemente sostenuta dai vari livelli decisionali dell’Ausl di Piacenza, del trasferimento dell’attività di riabilitazione e di recupero da Villanova d’Arda a Fiorenzuola d’Arda”.

Il capogruppo di Fdi-An ha evidenziato che “alla posa della prima pietra del blocco B del presidio ospedaliero di Fiorenzuola d’Arda l’assessore Venturi avrebbe parlato della necessità di non abbandonare un patrimonio di competenze e professionalità, ipotizzando una valorizzazione della riabilitazione in senso sportivo, anche in collaborazione con il Coni”. Foti, nel suo intervento, ha poi voluto citare un’affermazione del sindaco di Villanova sull’Arda: “Siamo convinti che a tutti i livelli, soprattutto nel campo della sanità, le decisioni vadano prese non per interessi di bottega o per aiuti particolari, ma perché ritenute giuste e dovute nell’interesse della collettività”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • «Noi non ce l’abbiamo fatta». Dopo 15 anni di attività la trattoria finisce in “svendita”

  • Ripescata nel Po un'auto con a bordo un cadavere, è Daniele Premi

  • Nuovo decreto e spostamenti tra Regioni e Comuni: cosa si può fare (e cosa no) dal 16 gennaio

  • Per 30 anni in prima linea, il 118 piange Antonella Bego. «Perdiamo una professionista e un'amica»

  • Frontale tra due auto a Fiorenzuola: tre feriti, uno è gravissimo

  • L'Emilia-Romagna resta arancione, firmato il nuovo Dpcm

Torna su
IlPiacenza è in caricamento