rotate-mobile
social

Come evitare le punture di zanzare

Le zanzare sono le nemiche per eccellenza dell'estate: ecco quindi cosa le attira e cosa, invece, le allontana

L'estate è la stagione preferita di molti, con le giornate lunghe, il sole, le vacanze, gli aperitivi con gli amici e le lunghe serate. Nemico numero uno di tutto questo, però, è uno solo: le zanzare.

Per chi ha il famoso "sangue dolce", ecco allora che l'estate può diventare un vero e proprio incubo. Per provare a proteggerci dalle loro fastidiose punture, posnno venirci in soccorso alcuni accorgimenti, per cercare di capire cosa le attira e cosa, invece, le scaccia.

Uno studio pubblicato nel 2022 su "Cell" ha evidenziato come l'odore acido della pelle sia molto apprezzato dalle zanzare. Un fattore determinato da genetica e PH della pelle, su cui purtroppo nessuno di noi può fare nulla. Importante per determinare se le zanzare ci mangeranno o meno, è anche l'uso del sapone. Questo, infatti, a contatto con le cellule della nostra pelle, darà a ognuno di noi un odore diverso, determinando così se siamo gustosi o meno per le zanzare.

Per gli amanti della birra, una cattiva notizia: pare infatti che le zanzare vadano ghiotte dei "corpi" post bevuta di luppolo, tenendo anche conto che la birra è una di quelle bevande che fa aumentare la temperatura e quindi anche la sudorazione. Cosa molto simile accade anche con le banane: in special modo, il loro odore sembra attirare le zanzare. Occhio anche alla scelta dell'abbigliamento: sembra che la zanzara tigre apprezzi particolarmente il nero.

Una cosa che sembra respingerle, invece, è il deodorante: uno studio ha certificato che, dopo il suo utilizzo, si riduce del 56% il numero di "atterraggi" sulla pelle umana. Risaputo, invece, l'amore delle zanzare per l'acqua stagnante: attenzione quindi a vasi, recipienti e vaschette dei condizionatori. Via libera, quindi, a repellenti e insetticidi, il modo migliore e più efficacie per tenere alla larga queste ospiti indesiderate.

Fonte: Corriere

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Come evitare le punture di zanzare

IlPiacenza è in caricamento