rotate-mobile
social

Coppetta mestruale: cos'è, come si usa e come scegliere la più adatta

Tutto quello che c'è da sapere sulla coppetta mestruale, l'alternativa ecologica agli assorbenti

La coppetta mestruale è un dispositivo igienico che, una volta indossato, ha la capacità di raccogliere il fluido mestruale durante il ciclo. Molto in voga negli ultimi anni, si tratta di una alternativa ecologica ed economica ai tradizionali assorbenti, in quanto è riutilizzabile numerose volte. Ma vediamo più nel dettaglio tutto quello che c'è da sapere sulla coppetta mestruale, come si usa e come scegliere la più adatta alle proprie necessità.

Che cos'è e come funziona la coppetta mestruale

La coppetta mestruale è una piccola coppa realizzata con materiale morbido e anallergico, solitamente silicone o gomma, che si inserisce all'interno della vagina durante i giorni del ciclo; al contrario dei tamponi e degli assorbenti tradizionali, la coppetta raccoglie il fluido mestruale senza assorbirlo. La protezione è garantita per circa 12 ore.

Come si mette?

Puoi inserire la coppetta piegandola su sé stessa: se inserita correttamente, aderirà perfettamente alle pareti vaginali creando un sigillo che impedisce ogni tipo di perdita. Al momento di toglierla è importante evitare di tirarla: basterà piegare il fondo a imbuto ed estrarla con dei leggeri movimenti a zig zag per spostare il bordo dalla parete vaginale e facilitarne l'uscita.

La pulizia della coppetta

Appena acquistata, e tra un ciclo e l'altro, la coppetta mestruale deve essere sterilizzata, immergendola in acqua bollente per circa 5/6 minuti; tra un inserimento e l'altro, invece, basterà risciacquarla con acqua tiepida.

Come scegliere quella giusta?

In commercio sono disponibili tantissimi tipi di coppette mestruali, ma è importante riuscire ad individuare quellq giusta per la propria anatomia. Il primo passo riguarda la taglia e la capienza, che devono essere scelte in base al proprio corpo (età, gravidanza, verginità e altri fattori) e alla quantità di sangue che la coppetta dovrà contenere (flusso leggero, medio o pesante). Solitamente sono disponibili due taglie:

piccola - per donne giovani, adolescenti o che non hanno avuto rapporti sessuali;

grande  -  per chi ha superato i 30 anni, per chi ha già partorito o/e ha un flusso abbondante.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Coppetta mestruale: cos'è, come si usa e come scegliere la più adatta

IlPiacenza è in caricamento