rotate-mobile
social

La luna si veste di rosso: l’ultima eclissi totale fino al 2025

L’Italia non potrà ammirare lo spettacolo direttamente, ma saranno diversi i webcast che sarà possibile seguire online

Un'eclissi totale di Luna, la seconda del 2022 nonché l'ultima per i prossimi tre anni, segnerà il giorno delle elezioni di metà mandato negli Stati Uniti. A differenza dell'eclissi avvenuta lo scorso 16 maggio, quella di oggi martedì 8 novembre non sarà visibile dall'Italia, né dal resto d'Europa e dall'Africa, ma solo da Asia, Americhe, Australia e Nuova Zelanda. 

L’eclissi inizierà alle 09:03 ora italiana, quando la Luna inizierà a entrare nella regione più esterna dell’ombra terrestre. Anche se ciò segna l’inizio ufficiale dell’eclissi lunare, può essere difficile da vedere poiché la penombra della Terra è molto leggera. Più sorprendente è la fase di eclissi parziale, che inizierà alle 10:09 ora italiana e durerà poco più di un’ora. In questa fase la Luna entra nella parte più scura dell’ombra terrestre e sembrerà un “morso” su parte del disco lunare. Il vero spettacolo inizia alla totalità: ciò avverrà alle 11:17 ora italiana e durerà circa 85 minuti, finendo alle 12:42 ora italiana. Una volta terminata la fase totale, tornerà una fase parziale “inversa” rispetto a quella iniziale, che terminerà alle 13:49 ora italiana.

Come vedere l'eclissi online

L’Italia non potrà ammirare lo spettacolo direttamente, ma saranno diversi i webcast che sarà possibile seguire online: trasmetteranno le immagini da diverse parti del mondo, con il commento di esperti. TimeandDate.com ospiterà un live streaming dell’eclissi totale a partire dalle 10, e anche il Lowell Observatory di Flagstaff, in Arizona, offrirà una diretta a partire dalla stessa ora.

Quando la prossima?

La prossima eclissi lunare totale si verificherà il 14 marzo 2025, anche se ci saranno eclissi lunari parziali nel 2023 e nel 2024.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La luna si veste di rosso: l’ultima eclissi totale fino al 2025

IlPiacenza è in caricamento