rotate-mobile
social

Pancake Day, il martedì grasso d'oltre oceano

Oggi è il Pancake Day, non una data a caso: soprattutto britannici e irlandesi mangiano pancake tradizionalmente durante il Martedì Grasso, il "Pancake Tuesday"

Oggi è il Pancake Day, la festa di un dolce originario statunitense ma diffuso in tutto il mondo, sempre più conosciuto e amato anche in Italia. Non è una data a caso: soprattutto britannici e irlandesi mangiano pancake tradizionalmente durante il Martedì Grasso, il "Pancake Tuesday".

Quella del pancake è una preparazione simile alle crêpe, ma più spesse e in genere accompagnate da sciroppo d'acero, marmellate, crema alla nocciola o burro d'arachidi. Più raramente si mangiano salate, sempre nell'ambito della colazione, con uova e bacon. Gli ingredienti principali sono burro, farina, latte, zucchero, lievito, un pizzico di sale e uova, ma poi ci sono davvero tantissime versioni con la cannella, il miele, o anche lo yogurt. Esistono anche le variazioni "dietetiche" per appositi regimi alimentari.

Ogni nazione in cui il pancake si è diffuso ha la sua ricetta: se questo dolce negli Stati Uniti è immancabile a colazione, in Gran Bretagna, Irlanda e Scozia è più piccolo e sottile, e viene servito come dessert a fine pasto. In Australia e Nuova Zelanda ci sono i "pikelet", nei Paesi Bassi i "pannenkoek", e in America Latina vengono chiamati "panqueque".

Perché il Pancake Day cade di Martedì Grasso?

La leggenda narra che una signora inglese, proprio durante il Martedì Grasso, stesse preparando i pancake nella sua cucina, quando, improvvisamente, sentì il suono delle campane a richiamare i fedeli in Chiesa: pur di non tardare all’appuntamento corse fuori velocemente, il grembiule ancora indosso e la padella nella mano. Ma i pancake continuavano a cuocersi col calore della padella. Quindi la signora, per evitare che bruciassero, li fece saltellare per aria durante tutto il tragitto: ecco come nasce la tradizione del Pancake Day e delle competizioni che caratterizzano questa giornata

Le Pancake Challenge

In Inghilterra, gli amanti di queste deliziose frittelline si sfidano ogni annonell’iconica Pancake Race: una gara di corsa in cui i concorrenti devono tenere in mano una padella strabordante di frittelle senza farle cadere. Ma non solo: le pancake challenge sono tante e ne nascono di nuove ogni edizione: dalla pancakeart challenge (l’arte di fare disegni e decorazioni bellissime con la pastella dei pancake,) alla flip challenge (a colpi di padelline, per realizzare il lancio in aria perfetto e far roteare il proprio pancake) fino alla gara per veri e propri pancake lovers durante la quale ciascun partecipante è sfidato a mangiare 12 pancake in 12 minuti.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pancake Day, il martedì grasso d'oltre oceano

IlPiacenza è in caricamento