rotate-mobile

Il ministro Stefani avvia a Piacenza l’iter per la Disability Card

Il comune di Piacenza ha sottoscritto, alla presenza del ministro per le Disabilità, il Protocollo per l'adozione della Carta Europea che consentirà anche di accedere gratuitamente, o a tariffe agevolate, a beni e servizi pubblici

Il comune di Piacenza, in occasione della visita istituzionale del Ministro per le Disabilità, Erika Stefani, ha sottoscritto una manifestazione di interesse ad avviare l'iter per l'adozione della Carta Europea della Disabilità. Consentirà non solo di sostituire tutti i certificati e la documentazione attestante la condizione di invalidità dei cittadini – sulla base delle procedure gestite da Inps – ma anche di accedere gratuitamente, o a tariffe agevolate, a beni e servizi pubblici.

Alla sottoscrizione, nell'Auditorium Sant'Ilario di Piacenza, era presente il sindaco Patrizia Barbieri, che ha firmato il documento. «Anche Piacenza si impegna ad adottare la Carta Europea per la Disabilità, che permetterà al Comune - commenta Stefani - di mettere a disposizione un contenitore attraverso il quale garantire agevolazioni e sconti sui propri servizi ai titolari della tessera. Il progetto della Carta va avanti e le realtà locali stanno dimostrando di avere una nuova visione del futuro, che vede le Amministrazioni vicine ai propri cittadini, semplificando loro la vita e allo stesso tempo valorizzando i servizi offerti alla comunità».

Il Ministro ha illustrato in apertura la legge quadro sulla disabilità approvata il 22 dicembre 2021, con particolare attenzione alla tematica dell’inclusione sociale e alle azioni che è necessario intraprendere e sostenere per conseguire appieno tale obiettivo. Il sindaco Barbieri, prima della sottoscrizione del Protocollo relativo alla manifestazione d’interesse per l’attivazione, anche a Piacenza, della Disability Card, ha fatto una carrellata degli interventi messi in campo negli ultimi cinque anni, dall’assessorato guidato da Federica Sgorbati, con l’appoggio del consigliere comunale Francesco Rabboni e di tutta l’Amministrazione. Presenti gli esponenti piacentini della Lega, il vescovo, il prefetto, i vertici delle forze dell’ordine.

Video popolari

Il ministro Stefani avvia a Piacenza l’iter per la Disability Card

IlPiacenza è in caricamento