rotate-mobile
Il concorso / Alseno

Piccoli artisti crescono: oltre 250 opere di studenti in gara, 15 quelle premiate

Tema dell’edizione “Il mondo che vorrei”, argomento che ha scatenato la fantasia e la creatività di bambini e ragazzi, che nei loro disegni hanno provato a rappresentare il mondo del futuro

Pioggia di premi al concorso “Piccoli Artisti Crescono”. L’iniziativa è stata organizzata dal Comune di Alseno, in collaborazione con la galleria Palma Arte, sostenuta dall’Istituto Comprensivo di Castell’Arquato e patrocinata dalle Province di Piacenza e Cremona.

Nella splendida cornice del castello di Castelnuovo Fogliani si è svolta la premiazione dei disegni risultati vincitori dell’edizione, alla presenza del sindaco Davide Zucchi, della preside dell’Istituto comprensivo di Castell’Arquato, Simona Camisa, dell’assessore Giorgia Camoni e di tanti ragazzi accorsi con le loro famiglie. In totale sono state premiate 15 opere, scelte tra oltre 250 esaminate dalla commissione composta da esperti. Alla guida Marcello Palma, presidente e gallerista, insieme a Gianfranco Asveri, noto pittore locale, Gianfranco Dazzi docente e architetto e Maria Luisa Monica, maestra in pensione.

Tema dell’edizione “Il mondo che vorrei”, un argomento che ha scatenato la fantasia e la creatività di bambini e ragazzi, che nei loro disegni hanno provato a rappresentare il mondo del futuro, fatto di pace, amicizia, senza dimenticare il rispetto dell’ambiente. «È emozionante vedere i lavori di questi piccoli artisti, ammetto che è stato difficile scegliere» ha commentato Palma. Ringraziamenti alle scuole partecipanti, agli alunni, agli insegnanti e agli sponsor sono arrivati dal sindaco e dalla preside.

Per il miglior disegno Bimbi sul podio: Dian Hodo e Francesco Danci della scuola primaria di Riolo (Lodi) e Marianna Berlingieri della scuola primaria di Alseno. Per la categoria disegno Junior, dedicata agli alunni di 4° e 5° della scuola elementare e 1° media sono stati premiati: Flavio Lommi della scuola primaria di Lusurasco, Michele Pipola della scuola di Lugagnano e Aicka Kone della scuola primaria di Alseno. Tra i migliori disegni Ragazzi i premi sono andati a: Veronica Verecondi, Maddalena Ticchi e Erika Corradi della scuola media di Alseno.

Assegnati, inoltre, premi extra: il premio “miglior titolo” è andato a Niccolò Moresi della scuola di Lugagnano, il premio “Alseno” è stato vinto dagli alunni delle classi 2°A e 3°A della scuola secondaria di Ferriere, mentre per la categoria miglior lavori di gruppi, sono state premiate tre opere dei ragazzi della scuola media di Alseno. Un riconoscimento speciale è andato a Pietro Terzoni, vincitore del premio dedicato all’artista locale Giulio Adriani, scomparso nel 2021 e promotore della tematica “Il mondo che vorrei”. A consegnare la targa è stata la moglie di Adriani presente all’evento.

I vincitori del concorso hanno ricevuto buoni spesa offerti da Banca Mediolanum, rappresentata da Alberto Bulfari e dal Lyon Club Val d’Arda che hanno sponsorizzato l’iniziativa del concorso di disegno.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Piccoli artisti crescono: oltre 250 opere di studenti in gara, 15 quelle premiate

IlPiacenza è in caricamento