rotate-mobile
Il progetto / Sarmato

A Sarmato 40mila euro per rendere le aree gioco più belle, si parte delle proposte dei cittadini

Sabato 18 marzo il secondo appuntamento del percorso partecipativo “Giochiamo a Sarmato” al Centro Umberto I

Dall’amministrazione comunale di Sarmato 40mila euro per rendere le aree gioco più belle, accessibili e sostenibili. A decidere quali interventi realizzare tutte le cittadine e cittadini del comune, attraverso un percorso partecipativo che è partito nelle scorse settimane e che sabato prossimo entra nel vivo con il laboratorio di ideazione.

«Sabato 18 marzo dalle 10 alle 13 ci incontriamo al Centro Umberto I per condividere le idee su come migliorare i parchi giochi, ma soprattutto per provare a dar loro concretezza, facendo una prima stima dei costi e tenendo conto delle caratteristiche delle aree sulle quali interverremo» precisa la sindaca Claudia Ferrari. «Stiamo parlando del parco giochi di via Nenni, che ha bisogno di un restyling sostanziale, e dell’area di via Verdi adiacente alla scuola primaria, dove vogliamo creare un nuovo parco giochi per sostituire quello di via Moia». Al laboratorio – precisa la nota stampa - sono invitati anche bambini e ragazzi, «che sono i principali fruitori dei parchi giochi e che hanno già dimostrato grande interesse per il percorso durante la passeggiata di esplorazione nelle due aree che si è svolta il 4 marzo».

PRESENTAZIONE DELLE PROPOSTE E VALUTAZIONE TECNICA - Le proposte per trasformare i parchi giochi possono essere condivise sabato 18 durante il workshop, ma anche sul portale sarmato.partecipa.online oppure possono essere consegnate in forma cartacea in municipio. C’è tempo fino al 5 di aprile, dopodiché si aprirà la fase della valutazione tecnica, durante la quale i tecnici del Comune controlleranno le idee presentate dai cittadini per verificare che siano fattibili e conformi ai criteri fissati dall’amministrazione. Le proposte ammesse saranno successivamente perfezionate da tecnici e cittadini insieme e saranno trasformate in progetti realizzabili.

PROMOZIONE DEI PROGETTI E VOTO - «A inizio maggio – aggiunge la sindaca - avremo l’elenco dei progetti ammessi al voto, prosegue la sindaca. A quel punto partirà una specie di campagna elettorale, durante la quale tutti i proponenti dovranno far conoscere i loro progetti e convincere il maggior numero di persone a votarli». Si potrà votare dal 20 maggio al 12 giugno sul sito sarmato.partecipa.online, al seggio aperto in municipio o ai banchetti mobili che saranno allestiti in paese. Potranno votare le persone residenti nel Comune di Sarmato che abbiano compiuto 10 anni o li compiano entro il 12 giugno 2023. 

I BONUS SOSTENIBILITÀ E ACCESSIBILITÀ  - «Vogliamo che i parchi giochi di Sarmato siano luoghi accoglienti, in cui tutti possano sentirsi bene e a proprio agio. Questo percorso ci dà l’opportunità di progettarli in modo da renderli più sostenibili e facilmente accessibili anche alle persone con disabilità. Per questo abbiamo previsto il Bonus Accessibilità e il Bonus Ambiente, che attribuiranno una maggiorazione del 10% sui voti ottenuti a quei progetti che prevedano interventi coerenti con la salvaguardia dell’ambiente e l’inclusione» conclude Claudia Ferrari.Il percorso partecipativo Giochiamo a Sarmato è realizzato con il sostegno della Regione Emilia-Romagna attraverso il Bando Partecipazione 2022 promosso dalla L.R. 15/2018. Tutte le informazioni sul progetto sono disponibili sul sito.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A Sarmato 40mila euro per rendere le aree gioco più belle, si parte delle proposte dei cittadini

IlPiacenza è in caricamento