rotate-mobile
Cucina

Al via il primo concorso "Cucchiaio d’argento" dedicato all’asparago piacentino

La gara si svolgerà nella sede dell’Accademia della cucina piacentina in via Gaspare Landi e intende premiare e valorizzare cuochi e cuoche che sappiano esaltare attraverso una loro ricetta le caratteristiche organolettiche dell’asparago piacentino

Nel mese di aprile prenderà il via, presso l’Accademia della cucina piacentina la cui sede si trova in via Gaspare Landi 85 in Piacenza, nel Palazzo della Fondazione Pinazzi-Caracciolo, il 1° Concorso "Cucchiaio d’argento" dedicato all’asparago piacentino ed organizzato dal suo Consorzio, in collaborazione con l’Accademia della cucina piacentina, con il supporto della Banca di Piacenza ed il sostegno di Coldiretti, di Confagricoltura, del caseificio Fratelli Palormi di Monticelli, della Cantina Valtidone e del Consorzio Terrepadane.

Il concorso negli intenti degli organizzatori intende premiare e valorizzare cuochi e cuoche che attraverso una loro ricetta si distinguano per la particolare maestria e creatività nell’esaltare le caratteristiche organolettiche dell’asparago piacentino che è prodotto nel nostro territorio. Il concorso premia anche la capacità di scegliere attentamente gli ingredienti di base e di fonderli armonicamente con l’asparago stesso.

Il primo concorso è riservato a uomini e donne che esercitano tutte le professioni, esclusa ogni attività di ristorazione. Si prevedono per la prima edizione 10 concorrenti. La partecipazione al concorso è gratuita. I concorrenti devono provvedere a loro spese all’acquisto degli ingredienti che compongono il piatto che presenteranno, che dovrà ovviamente avere come componente principale l’asparago piacentino, che sarà fornito dal Consorzio stesso.

Per essere ammessi al concorso gli/le aspiranti concorrenti dovranno presentare domanda all’Accademia, indicando la professione, le proprie generalità, un recapito telefonico, o indirizzo e-mail, nonché le ricette dei loro piatti. Le ricette proposte dovranno essere dettagliate sia negli alimenti e materie prime scelte, come per l’esecuzione, in modo tale da consentire alla giuria di poter valutare, con adeguati criteri di scelta, l’ammissione. La mail dell’Accademia è la seguente: postmaster@accademiacucinapiacentina.com .

I concorrenti saranno convocati presso la sede del concorso sfidandosi a coppie e preparando i piatti prescelti. I concorrenti prepareranno un assaggio ad una giuria composta da 5 persone. Un giornalista, 2 rappresentanti dell’Accademia della cucina piacentina, 2 rappresentanti del Consorzio dell’Asparago piacentino. Presenti inoltre tre ospiti a serata rappresentanti degli sponsor.

La gara si svolgerà per cinque serate ed esattamente lunedì 15, giovedì 18, lunedì 22, lunedì 29 del mese di aprile e lunedì 6 maggio. Le premiazioni avverranno in una serata aperta a tutti venerdì 10 maggio, sempre presso l’Accademia della Cucina piacentina.

L’Accademia metterà a disposizione la propria attrezzata cucina; comunque i concorrenti potranno integrare l’attrezzatura disponibile con propri utensili e potranno visitare e visionare la cucina stessa prima della gara. Gli ingredienti per la confezione dei piatti, tranne gli asparagi forniti dal Consorzio, dovranno essere procurati dal concorrente per non limitare la scelta e condizionare la riuscita del "piatto". Ogni ricetta dovrà essere preparata per almeno otto commensali, 5 della giuria e tre ospiti. I giudici potranno assistere all’esecuzione dei piatti. La portata dovrà essere ammannita in modo tale che i giudici ne possano valutare la confezione e la presentazione. Dopo gli assaggi dei piatti da parte della giuria, i concorrenti dovranno compiutamente illustrare le caratteristiche e la tecnica adottata.

Al primo classificato un "Cucchiaio d’argento" al secondo ed al terzo, prodotti del territorio piacentino. Per ogni informazione e per l’iscrizione al Concorso si può scrivere all’indirizzo dell’Accademia che fornirà le indicazioni necessarie per l’iscrizione. postmaster@accademiacucinapiacentina.com o al numero del segretario del sodalizio 331 2880404.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Al via il primo concorso "Cucchiaio d’argento" dedicato all’asparago piacentino

IlPiacenza è in caricamento