rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Valnure e Valchero / San Giorgio Piacentino

Primo soccorso in azienda e non solo: il 29 settembre a lezione dalla Pubblica Assistenza San Giorgio

Una serata aperta a tutti per diffondere la cultura della sicurezza nei luoghi di lavoro, utile anche per chi vuole diventare volontario in Pubblica

Adempiere agli obblighi di legge per dipendenti e datori di lavoro, ma soprattutto diffondere la cultura della sicurezza nei luoghi di lavoro nella vita di tutti giorni. È con questi obiettivi che la Pubblica Assistenza di San Giorgio organizza il corso di primo soccorso, valido per il primo intervento in azienda, per volontari della rete 118 e per quelli addetti ai servizi sociali e di trasporto. L’appuntamento è per giovedì 29 settembre alle 20.45 in via Campo sportivo 6. «Sarà un’occasione per crescere apprendendo conoscenze sempre utili ad aiutare gli altri» - spiega il presidente dell’associazione Simone Saccarini. Nelle scorse settimane la Pubblica aveva organizzato la Festa del soccorso e del volontariato per far capire alla popolazione l’importanza delle attività svolte ogni giorno dai militi in servizio. «Spero che la popolazione dell’Unione Valnure-Valchero ed in particolare Sangiorgini e Pontenuresi partecipino numerosi ed apprezzino ciò che stiamo facendo per farci conoscere al meglio» - conclude il presidente.

Partecipando al corso sarà poi possibile anche aderire all’associazione, diventando volontari attivi: «Il corso di primo soccorso rappresenta solo una piccola parte delle lezioni che verranno erogate gratuitamente a coloro che sono interessati a diventare volontari per svolgere servizio in ambulanza, sia essa di emergenza o trasporto, o volontariato per servizi sociali, richiesta sempre in costante aumento negli anni» - aggiunge il responsabile formazione Andrea Merli. La Pubblica Assistenza San Giorgio è sempre alla ricerca di persone volenterose e «durante la serata del 29 settembre – aggiunge Merli - saranno fornite tutte le informazioni circa la modalità, date e orari per accedere ai corsi, che saranno solo in presenza». Il corso di giovedì sera è anche propedeutico alla formazione degli addetti al primo soccorso aziendale, in ottemperanza al decreto Legislativo 81/2008, previa richiesta specifica che dovrà essere effettuata nella stessa serata del 29 o prima della prima lezione».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Primo soccorso in azienda e non solo: il 29 settembre a lezione dalla Pubblica Assistenza San Giorgio

IlPiacenza è in caricamento