rotate-mobile
Green splash

Centro termale sostenibile e cibi bio a Bobbio: premiato il progetto del San Colombano

Gli studenti dell’istituto hanno preso parte a Crei-Amo l’impresa, iniziativa promossa dai Giovani Imprenditori di Confindustria Emilia-Romagna

Centro termale sostenibile e cibi bio, premiato il progetto per Bobbio del San Colombano. Si è conclusa l’edizione 2022-23 di Crei-Amo l’impresa!, iniziativa promossa dai Giovani Imprenditori di Confindustria Emilia-Romagna con il sostegno dell’Ufficio Scolastico Regionale per l’Emilia-Romagna e la collaborazione della rappresentanza regionale dell’Associazione Italiana Giovani per l’Unesco.

La giuria ha premiato, per attinenza alle vocazioni e alle opportunità del territorio, il progetto Green Splash dell’Istituto San Colombano di Bobbio, che prevede la realizzazione di un centro termale ecosostenibile nel territorio e di esperienze di degustazione di cibi biologici locali. L’iniziativa, giunta alla ventiquattresima edizione, «ha l’obiettivo di far vivere agli studenti l’esperienza dell’impresa - precisa Confindustria - a partire dall’ideazione sino alla messa a punto di un business plan dettagliato in ogni aspetto della vita aziendale, con il coordinamento dei docenti e la supervisione dei giovani imprenditori in qualità di tutor». Hanno partecipato otto istituti secondari superiori dell’Emilia-Romagna, mentre negli anni sono stati coinvolti complessivamente circa 3.700 studenti di tutte le province dell’Emilia-Romagna. 

«È un progetto regionale al quale teniamo molto – dichiara il presidente dei Giovani imprenditori di Confindustria Emilia-Romagna, Ivan Franco Bottoni – perché ci consente di incontrare tanti giovani e avvicinarli alla cultura d’impresa e all’autoimprenditorialità, che saranno utili per costruire il loro futuro. Gli studenti e i loro docenti hanno presentato progetti d’impresa di grande qualità. Non è scontato, in un anno complesso come questo: l’impegno e la responsabilità sono valori fondamentali nel mondo del lavoro, che ha bisogno di giovani motivati e proattivi come questi».

«Crei-amo l’impresa − sottolinea il direttore generale dell’Ufficio Scolastico Regionale per l’Emilia-Romagna, Stefano Versari – integra in modo efficace l’offerta formativa, contribuendo a potenziare le competenze degli studenti chiamati a cimentarsi in pratiche d’impresa.  Si tratta di una metodologia didattica che contribuisce anche allo sviluppo di competenze trasversali e in particolare dell’autoimprenditorialità. La modalità laboratoriale, inoltre, sollecita il protagonismo dei ragazzi, con ciò contribuendo anche allo sviluppo di competenze di auto-orientamento, in linea con gli obiettivi delle recenti linee guida per l’orientamento emanate dal Ministero, in vigore dal prossimo anno scolastico».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Centro termale sostenibile e cibi bio a Bobbio: premiato il progetto del San Colombano

IlPiacenza è in caricamento