rotate-mobile
Formazione

Università del mondo, Politecnico di Milano (con campus anche a Piacenza) la top delle italiane

Guadagna 16 gradini rispetto all’edizione 2023 e con 55.32 punti raggiunge la 123esima posizione della QS World University Rankings

Classifica delle università del mondo, il Politecnico di Milano la migliore delle italiane. Ad indicarlo la ventesima edizione della QS World University Rankings, che tiene conto di 1550 istituzioni in 104 località, - al top si conferma il Massachusetts Institute of Technology - e che quest’anno ha inserito tra i parametri tre nuove voci: sostenibilità, risultati occupazionali e network di ricerca.

Al 123simo posto della graduatoria - miglior piazzamento per un ateneo dello stivale - si colloca il Politecnico di Milano, università con campus anche a Piacenza, in aggiunta a Lecco, Cremona e Mantova, oltre che nel capoluogo lombardo.

Una scalata di sedici posizioni rispetto alla precedente edizione, che vedeva la più grande università italiana di ingegneria, architettura e design al 139esimo posto. 

                                   Politecnico Milano - ranking criteria Qs 2024

I risultati - specificano - si basano sull'analisi di 17,5 milioni di documenti accademici e sulle opinioni di oltre 240.000 docenti e datori di lavoro. Il punteggio  complessivo ottenuto dal Politecnico è di 55.2. Nelle singole metriche (nell'immagine sopra) i risultati più alti sono relativi alla rete di ricerca (75.1), l'employer reputation (71.2) e la reputazione accademica (69.3) 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Università del mondo, Politecnico di Milano (con campus anche a Piacenza) la top delle italiane

IlPiacenza è in caricamento