rotate-mobile
Verso il voto / Podenzano

Luigi Filippa si candida a sindaco di Podenzano

Il 66enne figlio del partigiano “Sandokan”, delegato della pallacanestro, esce allo scoperto: «Siamo una lista civica con i valori del centrosinistra. Al centro giovani, anziani e sociale»

Esce allo scoperto un altro candidato sindaco a Podenzano. È Luigi Filippa, 66 anni, pensionato ma ancora in attività come consulente, ex manager di una multinazionale della logistica. Sposato, con due figli, è nato a Piacenza, ha vissuto a Torino e Trieste per seguire il padre Giuseppe (il noto partigiano “Sandokan”, scomparso lo scorso settembre), e da 25 anni abita a Podenzano. Studi salesiani, nessuna esperienza politica e amministrativa alle spalle, è attualmente delegato provinciale Fip, ovvero il massimo referente provinciale della federazione pallacanestro, mondo che conosce bene sia da giocatore che da dirigente. È volontario Avis dal 2000.

«La proposta di candidarmi a sindaco - spiega Filippa - mi è stata fatta qualche tempo dopo la scomparsa di mio padre. Ci ho riflettuto e ho deciso di restituire al paese quanto mi ha dato. È da questo inverno che lavoriamo ad un progetto per Podenzano. È un bel paese, grazie all’impegno delle amministrazioni precedenti, ma è ora di mettersi in gioco, metterò a frutto quello che mi ha insegnato mio padre».

Filippa fa sapere di essersi impegnato alla guida di una lista civica con rappresentanti di tutte le fasce d’età, ma per ora non si sbottona sui nomi delle persone che lo affiancano. «Non ci sono figure legate alla precedenza Amministrazione o a quelle antecedenti, ribadisco che è una civica, ma senz’altro ha come valori quelli del centrosinistra». Nel presentare il proprio profilo, Filippa ci tiene a ricordare l’esperienza del compianto sindaco Alessandro Ghisoni, suo caro amico.

Le priorità della vostra agenda? «Sicuramente la testa e la coda delle generazioni, guarderemo agli anziani e ai giovani. Gli over 65 sono il 20% di Podenzano, non possiamo sottovalutare questo aspetto. Ma al tempo stesso i giovani vanno valorizzati, se fossi un allenatore punterei sui ventenni in campo, non vanno tenuti in panchina. Per questo ne avremo nella lista, ci daranno la benzina giusta». Un altro marchio della compagine sarà il sociale: «Podenzano ha delle belle infrastrutture, avremo un occhio di riguardo verso le famiglie in difficoltà, il tema sociale è al centro».

Le elezioni si terranno il 9 giugno. A Podenzano il centrodestra ha già annunciato il suo candidato, Riccardo Sparzagni, ma si vocifera di un’altra possibile lista, guidata da Matteo Boeri, ex Movimento 5 Stelle. Filippa, avete tentato un avvicinamento? «Preferisco non dire niente al riguardo».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Luigi Filippa si candida a sindaco di Podenzano

IlPiacenza è in caricamento