Martedì, 16 Luglio 2024
Fotografia / Farnesiana / Via Marinai D'Italia

Esplorare e valorizzare quartiere Farnesiana e Peep, il 13 luglio inaugurazione della mostra

L'esposizione in via Marinai d'Italia del progetto Scatti di strada, che punta a raccontare attraverso le immagini i giovani

Esplorare e valorizzare quartiere Farnesiana e Peep, il 13 luglio inaugurazione della mostra fotografica. È il progetto "Scatti di Strada", finanziato dalla Fondazione Piacenza e Vigevano e promosso dal Laboratorio di Strada in collaborazione con Acer Piacenza, Educatori di Strada, Comune di Piacenza e i fotografi Sergio Ferri e Michael Tampanella.

«Scatti di Strada mira, attraverso il potente mezzo della fotografia - che ha dimostrato di poter esplorare concetti come l'identità e il conflitto di appartenenza - a promuovere il benessere attraverso azioni di educazione territoriale e animazione di strada, svolte dal team di professionisti degli Educatori di Strada nel quartiere, durante le ore pomeridiane» spiegano gli organizzatori.

«Queste attività coinvolgono giovani di età compresa tra i 13 e i 25 anni e mirano a valorizzare le risorse educative già presenti nel quartiere, creando occasioni di convivialità e relazioni positive. Inoltre, si vuole costruire una narrazione del quartiere attraverso le fotografie, i video e le interviste raccolte durante il progetto, e stimolare riflessioni con i gruppi informali di giovani sul futuro e sul quartiere stesso. L'obiettivo è responsabilizzare i singoli e i gruppi nei confronti del proprio contesto di vita».

Un lavoro svolto nel 2022 nell’ambito del progetto Hygge, finanziato dalla Regione Emilia-Romagna e promosso dal Comune di Piacenza, in collaborazione con enti educativi quali Coop, L'Arco, Progetto OpS, Laboratorio di Strada ed Educatori di Strada. L'inaugurazione della mostra fotografica è in programma giovedì 13 luglio, dalle ore 17, al civico 1-3 di via Marinai d'Italia.

«La mostra sarà capace di raccontare, attraverso le immagini, i giovani coinvolti attraverso l’educativa di strada» sottolineano i promotori e «rappresenta un primo passo per avvicinare la comunità e il gruppo di giovani coinvolti, offrendo uno spazio di relazione accogliente e valorizzando il quartiere attraverso la loro presenza interessata e positiva» oltre che «un'opportunità unica per scoprire e valorizzare la bellezza e la vitalità del nostro quartiere Farnesiana e Peep».

Le fotografie sono realizzate da Sergio Ferri e Michael Tampanella, i due fotografi che hanno accompagnato gli educatori durante tutto il percorso del progetto.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Esplorare e valorizzare quartiere Farnesiana e Peep, il 13 luglio inaugurazione della mostra
IlPiacenza è in caricamento