rotate-mobile
Cantiere in partenza / Peep / Via Radini - Tedeschi

Farnesiana, si parte da campo da basket, area sgambamento, luci e frutteto: «Nessuno spazio tolto ai servizi»

Consegna della prima fase dei lavori di riqualificazione del quartiere, tra due settimane al via la realizzazione della nuova palazzina con 14 alloggi Erp, il presidente Acer: «Speriamo di aggiungere qualità dell’abitare»

“Nuova” Farnesiana, al via il cantiere. Nella mattinata di oggi la consegna della prima fase dei lavori di riqualificazione del quartiere cittadino: a prendere il via il rifacimento delle aree esterne, con la realizzazione del nuovo campo da basket, l'area di sgambamento dei cani, l'impianto di illuminazione e, tra gli altri interventi, il frutteto sociale. Un progetto finanziato dal Pinqua, soggetto attuatore Acer: al centro del piano esecutivo l’ampliamento dei fabbricati ai civici 67/73 e 87/93 di via Radini Tedeschi.

«Gli interventi principali – spiega Marco Bergonzi, presidente Acer - riguardano lo spostamento dell’area da basket, che nella zona attuale farà spazio a 14 nuovi alloggi di edilizia residenziale pubblica, ne sarà realizzato uno nuovo in una zona appena adiacente, vicino a via Penitenti. L’altra zona che sarà lasciata alla palazzina è l’attuale area sgambamento cani, che verrà solo spostata di qualche metro, sempre qui in via Radini Tedeschi. Nessuno spazio verrà quindi tolto ai servizi. Il triangolo principale, compreso tra via Marinai d’Italia, via Radini Tedeschi e via Caduti sul lavoro, verrà completamente riqualificato dal punto di vista delle ciclabili, degli spazi verdi e degli accessi agli attuali fabbricati. È un quartiere densamente abitato - sono più di 400 alloggi di residenza pubblica e privata - e a cui noi teniamo molto» conclude Bergonzi: «Speriamo di aggiungere servizi e qualità dell’abitare a tutti coloro che occupano le nostre palazzine».

«Siamo qui per il primo dei tre interventi; questo cambierà particolarmente il volto e le aree esterne del quartiere, andando a riqualificare zone verdi, parcheggi, ciclabili, l’accesso ai garage, l’installazione della video sorveglianza - aggiunge il direttore dei lavori, Matteo Stragliati. «Un intervento “corposo” e importante; tra 15 giorni consegneremo i lavori anche l’edificazione della nuova palazzina, con 14 alloggi, fatta secondo i più moderni criteri di efficienza e risparmio energetico». Tra gli interventi anche la realizzazione di un frutteto sociale, di spazi di aggregazione e le risemine delle zone verdi precisa il progettista. «Non capita tutti gli anni di fare interventi di questo genere, di cui la città ha molto bisogno e soprattutto quartieri, come chiesto, che hanno bisogno di attenzione e di essere riqualificati, dove si vive meglio, in ambienti più gradevoli ne beneficia tutta la comunità; è un intervento anche a forte valenza sociale».

area campo basket Farnesiana-2

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Farnesiana, si parte da campo da basket, area sgambamento, luci e frutteto: «Nessuno spazio tolto ai servizi»

IlPiacenza è in caricamento