rotate-mobile
Sicurezza Stradale

«Fermarsi al rosso dovrebbe essere scontato, ma a Piacenza la velocità è ancora un problema»

Il sindaco Katia Tarasconi commenta i primi giorni di funzionamento delle telecamere che sanzionano chi passa col rosso al semaforo

«La mia personale speranza è che nelle casse del Comune di Piacenza entri meno denaro possibile per sanzioni elevate dai cosiddetti “semafori intelligenti”. Il motivo è semplice: ogni multa corrisponde a un veicolo che è passato con il rosso. E credo che siamo tutti d’accordo nel ritenere che passare con il rosso a un incrocio sia una delle condotte di guida più pericolose in assoluto».
Così il sindaco Katia Tarasconi affida ai suoi canali social un commento sui primi giorni di funzionamento delle telecamere che puniscono gli automobilisti che passano col rosso installate da un paio di settimane in quattro incroci cittadini. Al momento i dati sul numero di infrazioni di questi primi giorni di funzionamento delle apparecchiature non sono ancora disponibili, ma il primo cittadino ha postato una foto emblematica di un'auto immortalata qualche giorno fa mentre "brucia" in pieno il semaforo di via Cella. 
«Purtroppo però - continua Tarasconi - accade davvero spesso, troppo spesso. E lo dimostrano i dati che ci arrivano dalle sette apparecchiature di controllo con telecamera che abbiamo installato in quattro incroci del territorio comunale considerati particolarmente a rischio. E quando parlo di passare con il rosso, intendo un veicolo che attraversa completamente l’incrocio nonostante la luce rossa; non un veicolo che si ferma poco dopo la linea dello stop, per intenderci». 
«Questa sequenza di immagini, scattata intorno alle ore 13 del 12 aprile scorso, arriva proprio da uno dei nuovi semafori di largo Morandi ed è un esempio chiaro di ciò che fa scattare l’attivazione del dispositivo e la relativa sanzione. Dovrebbe essere scontato che al rosso ci si fermi, ma a Piacenza la velocità in certe zone è ancora un problema particolarmente sentito. Mi auguro che questo sia un deterrente utile a limitare condotte pericolose, e non certo utile a fare cassa».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

«Fermarsi al rosso dovrebbe essere scontato, ma a Piacenza la velocità è ancora un problema»

IlPiacenza è in caricamento