rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Giornata del Medico e dell’Odontoiatra / Centro Storico / Piazza Cavalli

«Grave carenza di medici, mi auguro che i nuovi arrivati rimangano sul nostro territorio»

Nel salone monumentale del Gotico hanno prestato giuramento giuramento professionale 35 giovani laureati, 31 iscritti all'Albo dei Medici Chirurghi e 4 all'Albo degli Odontoiatri

«Oggi è una giornata di festa perché giurano nuovi medici e ci auguriamo che altri ne possano arrivare e che questi rimangano qui da noi senza, come spesso accade, andare altrove. C'è bisogno di medici, anzi, di buoni medici. Auguro - ha detto il presidente dell’Ordine dei Medici di Piacenza, Mauro Gandolfini - a questi ragazzi di fare il mestiere che hanno scelto con passione, è una professione unica che può dare molte soddisfazioni». 

«Iscrivendovi all’ordine - ha detto - avete il diritto di curare, entrerete nell’intimità delle persone, fatelo con gentilezza, ascoltate sempre i vostri pazienti. “Humanitas” e “humilitas”, senza queste due virtù non potete fare i medici. La prima persona che dovete curare siete voi stessi, se non vi curate non potete curare gli altri. Vi auguro un futuro ricco di soddisfazioni, ma ricco anche di studio: bisogna essere studenti a vita».

«La nostra - spiega il professore - è una popolazione sempre più vecchia che avrà sempre più bisogno di medici che però non ci sono, non ce ne sono abbastanza: molti vanno in pensione mentre aumenta il numero di pazienti che vengono caricati sui medici di base che però non ce la fanno a gestirli tutti e quindi si riversano su altre specializzazioni anch'esse carenti di professionisti. Questa situazione evidenzia una grande difficoltà: la coperta è corta».

Nel pomeriggio del 22 ottobre nel salone monumentale di Palazzo Gotico si è svolta la nona Giornata del Medico e dell’Odontoiatra con la cerimonia del giuramento professionale dei Medici Chirurghi e Odontoiatri neo iscritti all'Ordine provinciale.

L'evento, nel corso del quale saranno ricordati i medici caduti nel corso dell’epidemia di Covid-19, si è aperto con il saluto delle autorità, a cui è seguita la premiazione per il traguardo dei 50 anni di laurea dei medici Gian Battista Anguissola, Francesca Caltagirone, Giorgio Campana, Pietro Dalla Volta, Carlo Fioruzzi, Gabriella Mezzadri, Maurizio Mezzadri, Graziano Murgia, Mario Sanna, Lionello Spada, Pier Sandro Sprocato, Pietro Zermani.

Al termine della relazione morale del Presidente dell’Ordine dei Medici di Piacenza, Mauro Gandolfini, hanno prestato giuramento giuramento professionale 35 giovani laureati, 31 iscritti all'Albo dei Medici Chirurghi e 4 all'Albo degli Odontoiatri. La formula è stata letta dalla più giovane, Norsaga Hoxha e poi ognuno, dopo aver pronunciato il proprio nome, ha detto "lo giuro".

Alla giornata hanno partecipato inoltre alcuni professionisti che hanno esercitato l’attività di medico condotto e che hanno ricordato tale figura professionale, profondamente radicata nel territorio e punto di riferimento per tanti cittadini.

L'ELENCO DEI NUOVI MEDICI CHE HANNO PRESTATO GIURAMENTO

  1. AIOLFI TERESA
  1. ANELLI ALICE
  1. BENEDETTI STEFANIA
  1. BERGAMASCHI NICOLA
  1. BISI PAOLO                                           ODONTOIATRA
  2. CARUSO ALESSANDRO
  1. CORSETTI ALBERTO
  1. CREMONA MARTINA                         ODONTOIATRA
  2. DE DONATO LUIGI
  1. DI MARCO STEFANO
  1. DONELLI MARGHERITA                     ODONTOIATRA
  2. FRANCHI NICOLA
  1. GIACOPAZZI ELENA
  1. GROSS MAYA MANUELA
  1. HOXHA NORSAGA                            
  1. ILLARI VERONICA
  1. LIBELLI GIORGIA
  1. LUCCA ANDREA
  1. MACCABRUNI ANDREA
  1. MAGNACAVALLO ANNA LIA
  1. MARCHESINI SARA
  1. MONTANI ANNA GIUSEPPINA
  1. PAGLIARA PAOLO
  1. PERAZZOLI IVANO
  1. RASTELLI FRANCESCA
  1. REBOLI GIULIA
  1. ROVELLINI MARGHERITA
  1. SALERNO ANTONELLO
  1. SILINI CARLOTTA
  1. SILNOVIC AMEL                                  ODONTOIATRA
  2. SIMEU PATRICE MERLIN
  1. STAGNITTO FRANCESCO
  1. TAGLIAFERRI CHIARA
  2. VENTRONE FRANCESCA
  3. ZANGRANDI LORENZO

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

«Grave carenza di medici, mi auguro che i nuovi arrivati rimangano sul nostro territorio»

IlPiacenza è in caricamento