Grande partecipazione al corso organizzato da Provincia e Lega dei Comuni

Continua la formazione in Provincia: la cultura della legalità nella pubblica amministrazione, trasparenza e diritto alla privacy

Nella mattina di giovedì 11 apile si è svolto, in Provincia, il seminario formativo organizzato, a titolo gratuito, in collaborazione con Lega dei Comuni e riguardante l'“Aggiornamento 2018 al Piano Nazionale Anticorruzione”. Ad aprire i lavori, la vicepresidente Valentina Stragliati che ha portato i saluti del Presidente e che ha sottolineato come «in un'ottica di collaborazione e supporto ai comuni, sia importante approfondire tematiche così complesse e articolate».

La giornata di formazione, tenuta da Andrea Antelmi, esperto in sistemi organizzativi, gestione e formazione risorse umane degli enti locali, ha visto la partecipazione di circa un centinaio di funzionari dei Comuni e della Provincia, fornendo indicazioni operative relative all’attuazione degli obblighi concernenti la Trasparenza, alla luce del vigente quadro normativo.

Si è trattato di un'occasione di confronto e approfondimento sul tema della trasparenza e dell'accessibilità ai dati in possesso delle pubbliche amministrazioni, passando per la promozione dell'integrità e la diffusione della cultura della legalità. Tanti gli interventi e l’interesse manifestato dai partecipanti rispetto ad una materia così ampia e complessa che investe tutti i settori della Pubblica Amministrazione e non solo. Sono state trattate tutte le problematiche inerenti la gestione degli obblighi di trasparenza di cui al d.lgs. n. 33/2013, modificato dal d.lgs n. 97/2016, in relazione alla nuova disciplina della tutela dei dati personali (Reg. UE 2016/679). Particolarmente apprezzata l’analisi dettagliata di ogni singolo obbligo, declinato nella delibera ANAC n. 1310/2016, mediante un’osservazione proveniente da due imprescindibili punti di vista: la necessità di pubblicazione e la minimizzazione dei dati.

Promuovere la trasparenza e condividere le buone prassi, significa considerarla un valore che produce una spinta al miglioramento e garantisce maggiore uniformità e omogeneità favorendo il confronto e l’accesso alle informazioni da parte dei cittadini.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Tenta un sorpasso a velocità folle poi si ribalta e tenta di scappare a piedi: denunciato

  • San Polo, camion di pomodori si ribalta e perde tutto il carico

  • Scandalo Levante, indagato il colonnello dell'Arma Corrado Scattaretico

  • Nina Zilli porta Guido Meda in giro per la Valtrebbia

  • Diventano parenti al matrimonio e poi si picchiano al bar: due feriti e una denuncia

  • Rissa al Tuxedo, parla il gruppo dei campani: «Noi offesi, minacciati e insultati»

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
IlPiacenza è in caricamento