On line il nuovo portale dedicato alla statistica al servizio di comuni e cittadini

Il sito sarà al servizio del territorio e degli utenti, dove trovare informazioni in costante aggiornamento e analisi su diversi temi, dalla popolazione al turismo, dal commercio al settore immobiliare, dai numeri relativi alle pensioni erogate a quelli sulla raccolta differenziata

La presentazione

Nella mattinata di venerdì 25 gennaio è stato presentato il nuovo portale dedicato alla statistica della Provincia, strumento utilissimo per i comuni e non solo, in quanto facilmente consultabile da tutti. «Contiene informazioni importanti dal punto di vista demografico, ambientale ed economico, che consente ai comuni di avere un ulteriore aiuto» ha commentato il presidente della Provincia, Patrizia Barbieri. «Negli strumenti di programmazione devono essere inseriti tantissimi dati che solitamente i comuni fanno fatica a reperire: abbiamo quindi ritenuto di doverci impegnare in una progettualità per dare tutti questi elementi».

«E’ uno strumento costruito prevalentemente per i comuni facilmente fruibili dalle ammistrazioni ma anche da studiosi, cittadini e organizzazioni che abbiano necessità di trovare informazioni molto dettagliate sul nostro territorio» ha spiegato Antonio Colnaghi, referente dell’ufficio statistica. «All’interno del sito abbiamo inserito una serie di elaborazioni che danno sostanzialmente una fotografia il più possibile aggiornata all’ultimo anno disponibile, con un livello molto elevato di dettaglio, piuttosto che serie storiche che possono essere utilizzate come confronto tra vari periodi».

«La sezione della statistica negli ultimi anni era stata dismessa, e il fatto di riproporla e potenziarla è un segnale di ricostruzione importante, anche in attesa del rifacimento del sito web entro l’estate. Nel segno dell’innovazione, all’interno del portale si potranno trovare anche delle cartografie e delle mappe interattive» ha aggiunto il direttore generale Vittorio Silva.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Il sito sarà al servizio del territorio e degli utenti, dove trovare informazioni in costante aggiornamento e analisi su diversi temi, dalla popolazione al turismo, dal commercio al settore immobiliare, dai numeri relativi alle pensioni erogate a quelli sulla raccolta differenziata; link e collegamenti alle principali banche dati (Istat, Regione, Inps); report di approfondimenti tematici; dati dei censimenti e set di tabelle e serie storiche.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Frontale a Castellarquato: muore un uomo, altre due persone sono gravissime

  • Scontro Cavanna-Burioni sull’utilizzo della idrossiclorichina per combattere il Covid

  • Travolto da un Tir mentre cammina al buio sul cavalcavia, 24enne in fin di vita

  • Frontale lungo la Provinciale, muore in auto di fianco alla moglie

  • Nuovo Dpcm: Conte ha firmato, che cosa cambia da domani

  • Ha una relazione con l'allieva, lei lo perseguita e lui la denuncia per stalking

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
IlPiacenza è in caricamento