menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

La Diocesi piacentina: 418 parrocchie guidate da 191 sacerdoti

Persone e numeri della Chiesa piacentina aggiornati al 4 dicembre scorso nell'Annuario diocesano

E' stato presentato l’Annuario diocesano 2021. La copertina è dedicata al rapporto tra monsignor Francesco Torta e l’immagine della Madonna della Bomba, esposta nel tempietto sul Pubblico Passeggio, nei cento anni della congregazione delle Suore della Divina Provvidenza per l’infanzia abbandonata. Era il 19 marzo 1921, festa di San Giuseppe (Padre della Provvidenza), quando le prime quattro giovani coraggiose si votarono al Signore come Suore di questa nuova congregazione: a loro il fondatore affidò subito quaranta bambini senza famiglia. La valida e pratica pubblicazione che fornisce risposte certe a domande anagrafiche e recapiti su uffici e strutture della Diocesi, parrocchie, clero, diaconi, religiosi e aggregazioni, si compone di 256 pagine fitte di nomi, numeri di telefono, mail della Curia e completate da un utile indice analitico.  

Queste alcune informazioni e numeri riepilogativi aggiornati al 4 dicembre scorso: 418 sono le parrocchie guidate da un sacerdote responsabile di pìù comunità parrocchiali. I sacerdoti sono 91 (nove in meno rispetto lo scorso anno); l’età media è di 69,6 anni (26 e 99, rispettivamente il più giovane e il più anziano). Nell’ultimo anno sono state due le ordinazioni presbiterali, undici i preti morti. Cinquanta i diaconi permanenti: età media 70anni;  il più giovane ha 45 anni, il più anziano 89. 

L’Annuario è stato illustrato da don Davide Maloberti, direttore de Il Nuovo Giornale e da don Mario Poggi, responsabile della Cancelleria vescovile. Sono seguiti interventi di suor Albina Dal Passo, Madre Generale delle Suore della Divina Provvidenza, avv. Corrado Sforza Fogliani, presidente del Comitato Esecutivo della Banca di Piacenza, istituto che anche quest’anno ha contribuito alla pubblicazione dell’annuario, e il vescovo Adriano Cevolotto che ha evidenziato come l’invecchiamento e il calo dei sacerdoti se da un lato può preoccupare, dall’altro ci spinge a pensare ad una Chiesa diversa, meno clericale e più sinodale e partecipata. Diventa così necessaria l’unione delle forze di laici e religiosi per far camminare il Vangelo nel nostro tempo.

L’Annuario diocesano 2021 esce come supplemento del settimanale Il Nuovo Giornale; il costo complessivo è di euro 7. Lo si può trovare alla Libreria Berti in via Legnano 1 e alla redazione di via Vescovado 5.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
  • Cronaca

    Case di riposo, quaranta ospiti in tutto il Piacentino rifiutano il vaccino

  • Cronaca

    In futuro vaccinazioni anche a Bobbio e a Bettola

Torna su

Canali

IlPiacenza è in caricamento