Stabilite le nuove rette per gli asili nido e le scuole materne di Gragnano

Per qualunque informazioni si può contattare il Servizio Comunale competente al numero 0523788760

L'incontro

L’Amministrazione Comunale di Gragnano e i gestori delle scuole paritarie “San Giovanni Battista” e Acquelaria presenti sul territorio comunale hanno definito le nuove rette di frequenza ai nidi e alle scuole materne tenendo conto degli aggravi di costo che le norme di sicurezza anti-Covid impongono.

«Un altro passaggio amministrativo importante dell’epoca post-covid è stato raggiunto» ha commentato il sindaco di Gragnano, Patrizia Calza. «Intendiamo utilizzare il fondo anti-Covid assegnato dal Governo ai comuni della provincia di Piacenza, quale una delle cinque province più colpite dalla pandemia, per finalità sociali che riteniamo prioritarie. Crediamo che il sostegno alla famiglia e la lotta alla denatalità, una delle piaghe del nostro Paese, sia un obiettivo meritevole. Pertanto oltre a ridurre la Tari alle attività d’impresa maggiormente colpite e ai nuclei familiari più in difficoltà , abbiamo deciso di utilizzare a questo fine una corposa parte delle risorse quest’anno straordinariamente a disposizione del Comune».

Tante le novità illustrate dal sindaco e dagli assessori Marco Caviati e Alessandra Tirelli, rispettivamente competenti per il settore nidi e per la scuola materna. Per l’anno scolastico 2020-2021, è previsto un contributo comunale mensile di 100 euro alle famiglie per ogni bambino residente a Gragnano e frequentante sia il nido che la scuola materna dei predetti gestori;  il contributo sarà concesso indipendentemente dalla situazione Isee della famiglia; è previsto un aumento dei posti in convenzione per posti-nido e lattanti per un totale di 30 posti convenzionati (15 per ciascun gestore); i posti nido convenzionati usufruiranno, oltre che del contributo comunale di 100 euro mensili anche delle riduzioni Isee per un importo massimo di reddito Isee pari a 31.300 euro.

Le nuove rette, che si è convenuto possano riuscire a coprire i maggiori costi di gestione del nuovo anno scolastico saranno le seguenti: 

Per i nidi:

- 630 euro mensili (12-36 mesi);

- 690 euro mensili (lattanti)

Per le scuole materne:

- Scuola Materna “San Giovanni Battista”  246 euro al mese senza pasto; 336 al mese con pasto.

- Acquelaria 330 euro al mese senza pasto; 405 al mese con pasto.

Le rette così definite verranno poi decurtate tutte dell’importo di 100 euro al mese per contributo comunale per bambino e, esclusivamente per i nidi su posti convenzionati, delle riduzioni in base a Regolamento Isee. Rimane altresì confermato anche per l'anno scolastico 2020-2021 il contributo che il comune versa annualmente ai gestori pari a 8.750 euro per Acquelaria e 17.500 euro per scuola materna di Casaliggio.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Gli amministratori, nel ringraziare il personale dei Servizi Sociali e del Servizio istruzione per il prezioso servizio e i gestori per la fattiva collaborazione, ricordano altresì che l’apertura del bando nido è imminente. Per qualunque informazioni si può contattare il Servizio Comunale competente al numero 0523 788760.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Ruba scarpe da 40 euro ma nella mascherina ne ha più di 6mila: nomade denunciata

  • Tenta un sorpasso a velocità folle poi si ribalta e tenta di scappare a piedi: denunciato

  • Nina Zilli porta Guido Meda in giro per la Valtrebbia

  • San Polo, camion di pomodori si ribalta e perde tutto il carico

  • Cavo nel bosco ad altezza gola, ciclista piacentino salvo per miracolo

  • Diventano parenti al matrimonio e poi si picchiano al bar: due feriti e una denuncia

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
IlPiacenza è in caricamento