rotate-mobile
Domenica, 23 Gennaio 2022
Dopo il caos e le polemiche

Da mercoledì 12 gennaio tamponi in auto nel piazzale di Piacenza Expo

Il servizio Drive-trough si trasferisce da via Anguissola. L'annuncio dell'Asl dopo i due giorni di caos a piazzale Torino: «Ci siamo trovati a gestire una mole senza precedenti, ma molti utenti non hanno rispettato gli orari». E dalla prossima settimana riapre anche l'hub vaccinale del quartiere fieristico

«Ci scusiamo con i cittadini per i disagi che si sono creati. Chiediamo un po' di comprensione visto che ci siamo trovati a dover gestire una mole di tamponi e di positivi senza precedenti in questa pandemia». Così Luca Baldino, direttore generale dell'Asl, interviene sulla situazione caotica che si è venuta a creare da due giorni nella zona di piazzale Torino e via 21 Aprile per l'avvio del centro tamponi drive-trough, che permette di effettuare un tampone molecolare a bordo dell'auto. Baldino ha annunciato che da mercoledì 12 gennaio il servizio sarà trasferito a Piacenza Expo. «Non lo abbiamo fatto prima semplicemente perché lo spazio della fiera non era disponibile a causa di un evento, che però abbiamo saputo essere stato annullato».
E sui numeri spiega: «Quando i tamponi venivano fatti in ospedale avevamo una media di 800 al giorno. Ora, nel giro di breve, sono più che raddoppiati e questo ha contribuito a cerare la problematica di intasamento in quella zona. Va detto anche però che molti utenti non hanno rispettato gli orari che gli erano stati indicati in fase di convocazione».

Martedì 11 gennaio però i tamponi verranno effettuati ancora, per l'ultimo giorno, nella struttura di via Anguissola: «Per cercare di contenere i disagi abbiamo stabilito che in quel giorno gli utenti posteggeranno l'auto vicino ai campi sportivi e poi si recheranno a piedi ad effettuare il tampone».
Il direttore dell'Asl ha aggiunto che, dalla prossima settimana, sarà riaperto anche l'hub vaccinale all'interno del padiglione 3 di Piacenza Expo: «Questo si è reso necessario - sottolinea Baldino - per garantire le vaccinazioni degli over 50 oltre a quelle che già avevamo programmato».

Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Da mercoledì 12 gennaio tamponi in auto nel piazzale di Piacenza Expo

IlPiacenza è in caricamento