rotate-mobile
Economia

Prestiti agevolati a famiglie in difficoltà: Comune e Crédit Agricole firmano l’accordo

Il protocollo d'intesa prevede l'erogazione di credito agevolato a soggetti in condizioni economiche svantaggiate. Cugini: «C'è una ricerca feroce di risorse, siamo aperti anche ai privati»

Si chiama “Prestiamoci Fiducia” ed è stato approvato oggi dalla Giunta comunale l’accordo attraverso il quale il Comune di Piacenza e CariparmaCrédit Agricole hanno sottoscritto il protocollo d’intesa che rappresenta una risposta concreta riservata a persone e famiglie che, in un quadro di bassa capacità di reddito, non sono in grado di fare fronte ad una spesa imprevista o comunque non strettamente legata alla gestione ordinaria del bilancio familiare. Ora, grazie a questo accordo, questi soggetti potranno accedere a finanziamenti di piccola entità a condizioni agevolate: si va dai 1.000 euro, da restituirsi in rate mensili di minimo 6 e massimo 24 mesi, ad un credito massimo di 3.000 euro (elevabile a 4.000 in caso di famiglie con 4 o più figli), da restituirsi in rate mensili di minimo 6 e massimo di 48 mesi, per quei soggetti che si trovano in particolari situazioni adeguatamente motivate. Più in generale, potranno beneficiare dell’iniziativa i residenti nel Comune di Piacenza da almeno un anno e gli stranieri in possesso di regolare permesso di soggiorno, le famiglie con reddito del nucleo convivente non superiore al limite massimo fissato dall’INPS per l’assegno per il nucleo famigliare e coloro che non possiedono altri immobili di proprietà oltre alla prima casa e pertinenze. «Comune di Piacenza e CariparmaCrédit Agricole – sostiene il sindaco Dosi - hanno definito modalità d’accesso semplici e veloci per supportare al meglio i richiedenti. Il Comune sarà l’interlocutore primario sul territorio e si occuperà di raccogliere e analizzare le richieste di adesione all’iniziativa mentre CariparmaCrédit Agricole, attraverso una filiale dedicata e appositamente formata sul progetto, si occuperà dell’erogazione dei finanziamenti».

«Con la sottoscrizione di questo protocollo d’intesa al fianco del Comune di Piacenza – dichiara il responsabile della Direzione Territoriale di Piacenza e Pavia, Maurizio Crepaldi -, CariparmaCrédit Agricole ribadisce il proprio ruolo di banca del territorio. “Prestiamoci Fiducia” va infatti ad arricchire il progetto di socialità finanziaria ribattezzato “CariparmaSipuò”, che prevede la ricerca di partnership con gli enti locali delle aree di presenza dell’istituto al fine di attuare soluzioni concrete ed efficaci a sostegno di privati e aziende».

«E’ un piano per i residenti – spiega l’assessore al welfare Stefano Cugini - da almeno un anno, anche stranieri purché abbiano un regolare permesso di soggiorno, e che non possiedano altri immobili all’infuori della prima casa. L’obiettivo è intervenire in modo concreto per aiutare coloro che vivono momenti di difficoltà. Il nostro è un welfare dinamico, c’è una ricerca fantasiosa delle risorse e una volontà feroce di trovare partner, anche privati, per sostenere iniziative e agevolazioni. O rimaniamo fermi in questa crisi economica, o prendiamo di petto la situazione. Non siamo gelosi della gestione pubblica, che non può essere tutta comunale. Non possiamo fare diversamente, in futuro incrementeremo altri rapporti di questo genere. L’accordo che stipuliamo oggi è di un anno, poi vedremo se confermare l’operazione. Il fondo ha l’obiettivo di integrare eventuali momenti difficili: non verranno certo fatti prestiti a chi non è in grado di sostenere queste rate. Il tetto totale dell’operazione è di 40mila euro».

«È un segnale importante in questo momento di difficoltà– ha dichiarato il sindaco Paolo Dosi – per riportare verso l’autonomia famiglie che vivono momenti di difficoltà occasionale in un determinato periodo». 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Prestiti agevolati a famiglie in difficoltà: Comune e Crédit Agricole firmano l’accordo

IlPiacenza è in caricamento