rotate-mobile
WeekEnd

Ponte del 2 giugno, dieci appuntamenti da non perdere

La Festa della Repubblica darà il via ad un lungo ponte di ben quattro giorni....ecco la consueta panoramica degli eventi in programma ma anche la nostra "top ten" delle iniziative clou del weekend

1. Al primo posto della nostra hit parade la Festa della Repubblica: giovedì 2 giugno ricorre il 70esimo anniversario perchè proprio 70 anni fa - nel 1946 - venne indetto il referendum che avrebbe sancito la nascita della Repubblica Italiana. Cerimonia istituzionale il mattino presso i Giardini Margherita e tante iniziative di intrattenimento per grandi e piccoli nel pomeriggio. Infine, festa popolare in Piazza Cavalli dalle 21, con tanta musica e intrattenimento. Musica anche al Teatro Municipale sabato sera, con il Concerto della Banda della Polizia di Stato.  

2. Un percorso enogastronomico attraverso il quale assaporare l'eccellenza dei vini piacentini accompagnati dal migliore street food locale. Una giornata speciale in cui gli adulti potranno deliziare il loro palato e i bambini saranno liberi di divertirsi grazie ad una serie di laboratori creativi: tutto questo è I 5 Sensi del vino e del pane, evento in programma giovedì a Gossolengo, dalle 11.00 alle 19.00.

5-4

3. Si svolge nell'arco di due fine settimana la nota Festa delle Ciliegie a Villanova d'Arda: ogni volta da venerdì a domenica tante interessanti iniziative e tanti dolcissimi frutti tutti da gustare!

ciliegie-3

4. Domenica pomeriggio presso la Galleria Alberoni è prevista una visita guidata speciale dal titolo Nuvole e cieli nei dipinti delle collezioni alberoniane, nell'ambito degli eventi collaterali alla mostra evento Sono le nuvoleSi tratta di un originalissimo itinerario di visita focalizzato esclusivamente sulla parte superiore dei dipinti delle collezioni alberoniane, quelli che presentano raffigurazioni di cieli, nubi e perturbazioni meteorologiche. La visita sarà completata da una conversazione con il missionario Padre Giuseppe Testa sul tema "Le nuvole nell’antichità semitica e nelle Sacre Scritture".

5. Parte proprio il giorno della Festa della Repubblica la manfestazione Pedalando un Po, quattro giorni di escursioni in bicicletta alla scoperta della natura e delle tradizioni lungo il Grande Fiume. Grande festa lungo il Po venerdì 3 giugno, con tanti eventi e iniziative, tra cui la inaugurazione in località Camposanto Vecchio a Borgotrebbia del Museo/Centro Visite del Parco Fluviale del Trebbia. Si tratta di una nuova struttura moderna e multimediale per l’informazione e la divulgazione ambientale, con dispositivi tecnologici che consentono un approccio multisensoriale al tema e l’interazione diretta con l’allestimento museale.

6. Concerto inaugurale sabato alle 16.30 per la mostra multimediale "Le carte dell’opera in touch screen" al Conservatorio Nicolini. Saranno impegnati studenti e docenti del Conservatorio, che proporranno brani di opere per pianoforte e canto, fantasie su motivi celebri e il finale del Primo Atto dell’opera "Caterina Howard" di Enrico Petrella.

7. In programma sabato e domenica presso Villa Barattieri, ad Albarola di Vigolzone, la manifestazione Art...è, III Rassegna di Arte, Artigianato d'autore, laboratori e musica live.

8. Da giovedì a domenica a Castelvetro Piacentino tante iniziative per la 1° Festa in Piazza, compresa la Notte Bianca dedicata allo sport.

9. A Ponte dell'Olio domenica la manifestazione DomenicAponte, un connubio di proposte artistiche e commerciali, con offerte speciali delle botteghe del Borgo, il mercato a Km.0 e spettacoli di artisti di strada in vari punti del paese.

10. Dulcis in fundo, tre sagre tipiche della provincia piacentina...invece di sceglierne una, meglio visitarle tutte e tre! Sono la Festa dla' Burtleina a Polignano, la Festa delle Rose a Trevozzo, tutte e due da venerdì a domenica, con stand gastronomici e serate danzanti, e la Festa del Pescatore a Roncarolo di Caorso, da sabato a lunedì, con la possibilità di effettuare un emozionante Battesimo della Sella e di partecipare ad un Raduno di Pesca.

SPETTACOLI

In programma sabato sera presso l'azienda agricola Colombarone, a Monticelli d'Ongina, lo spettacolo Storia di una lumaca che scoprì l'importanza della lentezza, con ingresso gratuito per i bambini.

Al Teatro Verdi di Fiorenzuola d'Arda sabato sera lo spettacolo musicale Sul palco per la scuola.

Sette bambine ebree, spettacolo al San Matteo domenica alle ore 21 - di Caryl Churcill - esito finale del laboratorio teatrale promosso dall’associazione culturale Cantiere Simone Weil, in collaborazione con il Comune di Piacenza.

CONCERTI

In programma venerdì sera presso la Cooperativa Popolare Infrangibile il concerto swing della Big Band swing Banda Isacco DVCP.

Si conclude sabato sera al Teatro Municipale la rassegna Ricorrenze in Musica, con il Concerto per la Festa della Repubblica, a cura della Banda della Polizia di Stato.

Sabato sera riprenderà al Circolo Arci Amici del Po di Monticalli d'Ongina una delle rassegne più riuscite del festival "Dal Mississippi al Po": si tratta di Not(t)e Blues sul Po. In contemporanea, al Nevada Club di Piacenza si esibiranno i piacentini Doctor Wood, che proporranno il loro live all'insegna del rock-blues nel primo dei due appuntamenti della mini rassegna Americana Evening.

Prosegue con un nuovo concerto domenica pomeriggio la rassegna musicale Bibiena Art Festival presso l'oratorio di San Cristoforo.

Domenica sera concerto presso l'Abbazia di Chiaravalle della Colomba, nell'ambito della Rassegna dei Cori Piacentini.

MOSTRE

Inaugurazione giovedì alle ore 17 presso la galleria Amici dell'Arte della mostra di dipinti e fotografie Immagini, ricordi ed emozioni, di Andrea Tagliaferri e Stefano Granelli.

Presso lo Spazio Rosso Tiziano si inaugura venerdì pomeriggio la rassegna di pittura Transito di Mercurio, organizzata in collaborazione con la galleria Mercurio Arte Contemporanea di Viareggio. 

Sabato pomeriggio sarà inaugurata al Conservatorio Nicolini la mostra multimediale Le carte dell’opera in touch screen. Vicende del teatro musicale ottocentesco attraverso documenti dell’editore Giudici e Strada.

Sempre sabato pomeriggio inaugurazione della mostra Colori e forme presso l'Atelier d'Arte di Roberta Braceschi.

A Castell'Arquato da sabato è allestita presso il Palazzo del Podestà la mostra CastellArquatoArte. L'inaugurazione è fissata per domenica alle 18.

Presso Palazzo Galli è visitabile la mostra Gustavo Foppiani, un omaggionei giorni di lunedì, martedì, mercoledì, venerdì e sabato  dalle ore 16 alle 19, con ingresso libero.

Da non perdere assolutamente la mostra evento Sono le nuvoleallestita presso il Collegio Alberoni.

Ultimissimi giorni per ammirare le fotografie de La vita moderna allo Spazio Ex-Enel, una raccolta di immagini e lastre originali con un video documentario che raccontano il percorso di Giovanni Croce, un narratore del Novecento piacentino e un innovatore del linguaggio fotografico.

Presso la Biblioteca Passerini Landi sono allestite la mostra Lettere da un amico antichissimo, di Maurizio Botti, e la mostra fotografica Una storia al femminile, allestita dal Centro italiano femminile e dallo Studio Croce con il contributo della Fondazione di Piacenza e Vigevano.

Visitabile fino a sabato la mostra Dialoghi presso l'Officina dell'Arte, con opere di Gabriella Guglieri e Gloria Ballardini.

Presso la Galleria Placentia Arte si può ammirare la mostra personale di Ovidiu Hulubei, da titolo Train The Muscle not The Movement, a cura di Cristina Bogdan.

Nella sede della Fondazione di Piacenza e Vigevano - a Palazzo Rota Pisaroni - si trova la mostra Dalla Terra alla Luna e oltre. Si tratta di una iniziativa che ha lo scopo di raccontare la storia dell’esplorazione spaziale a scuole, università, esperti del settore ma anche semplici appassionati.

E' allestita presso il Museo civico di Storia Naturale - in collaborazione con Africa Mission, il Consorzio di Bonifica di Piacenza e la Società Piacentina di Scienze Naturali, una mostra dedicata all’acqua, dal titolo NGAKIPI, no water, no food

Mostra di strumenti di tortura nelle antiche sale della Rocca Viscontea di Castell'Arquato, in esposizione per tutto il 2016 insieme con incisioni, stampe e pregevoli dipinti che illustrano il martirio dei santi del martirologio cristiano.

Sabato saranno esposte presso l'Auditorium di via Veneziani, a Rivergaro, le opere partecipanti al Premio Diara - Arte e Colori. Rassegna di artigianato creativo all'esterno della location e conclusione con esibizione di tango e premiazione degli artisti vincitori.

INCONTRI

Venerdì pomeriggio in Auditorium conferenza di Luigi Pizzimenti dal titolo "Ti porto la luna", mentre sabato è previsto un incontro con il giornalista Paolo Attivissimo dal titolo "Luna? Si, ci siamo andati". Entrambe le iniziative rientrano nell'ambito della mostra Dalla Terra alla Luna e oltre, allestita a Palazzo Rota Pisaroni.

Venerdì sera sotto i portici di Palazzo Gotico si terrà il primo degli incontri dedicati allo sport nell'ambito del Festval "Dal Mississippi al Po", Il primo ospite della rassegna, che prende il nome de I libri del Bar Sport: storie di campioni che ci hanno fatto sognare, sarà Gene Gnocchi,

Venerdì sera presso l'Università Cattolica avrà luogo un nuovo incontro nell'ambito del percorso di mondialità consapevole Quasi alla fine del mondo. In programma un incontro sul tema "Cibo di guerra: vittime, conflitti dimenticati, armamenti".

Il vento urla rosso è il titolo del libro che verrà presentato venerdì sera presso l'Auditorium Casa del Popolo di Rivergaro. Cornice della serata saranno i quadri che concorrono per il Premio Diara. Presenzierà l’autrice, Maria Luisa Giaccone, prima insegnante ed ora Dirigente scolastico.

Sabato pomeriggio presso la Biblioteca Passerini Landi verrà presentato il libro di Nicola Pionetti Ho sognato una scuola più bella. Alla libreria Postumia si presenta invece il libro I Funghi della provincia di Piacenza - vol. 2, di Aldo Gazzola e Gian Luigi Albanesi.

Visita guidata Rosso Piacenza e degustazione di vini sabato pomeriggio, a cura di Ohmyguide.

Pomeriggio intenso sabato a Fiorenzuola: presso la Sala Bar dell'Ospedale, dove proseguono il corso di scacchi e le conversazioni a tema.

Sabato al Bar Diara di Rivergaro festa per Emergency dalle 19, con specialità gastronomiche piacentine e musica live.

Fattorie aperte domenica, per l'ultimo dei tre appuntamenti della manifestazione: otto le aziende piacentine che aderiscono all'iniziativa.

Piccoli tesori da scoprire: visita guidata gratuita al Borgo di Castell'Arquato e dintorni, domenica dalle 10, a cura dei Parchi del Ducato.

Domenica entrano nel vivo gli eventi collaterali del Val Tidone Festival 2016. Appuntamento alle ore 11.00 al Bar Garibaldi di Pianello Val Tidone per il  Val Tidone Music Hour.

BAMBINI E FAMIGLIE

Festa della Repubblica anche per i giovanissimi, con iniziative dedicate a loro giovedì pomeriggio. Laboratori creatvi - istruttivi e divertenti - sempre giovedì pomeriggio ma a Gossolengo, nell'ambito della manifestazione I 5 Sensi del vino e del pane.

Iniziative sportive rivolte ai ragazzi e tante attività di laboratorio durante il pomeriggio di venerdì, nell'ambito della manifestazione  Pedalando un Po.

Per tutto il fine settimana torna l'appuntamento con Festassieme, la nota manifestazione che ogni anno Age - Associazione Genitori, organizza per celebrare la famiglia e per offrire occasioni di svago e socializzazione agli abitanti di Carpaneto.

In programma sabato sera presso l'azienda agricola Colombarone, a Monticelli d'Ongina, lo spettacolo Storia di una lumaca che scoprì l'importanza della lentezza, con ingresso gratuito per i bambini.

Domenica dalle 10 al Castello di Gropparello Sposalizio a corte: divertimento assicurato per tutti i bambini anche grazie ad una nuova avventura nel Parco delle Fiabe.

Domenica pomeriggio dedicata alla Solidarietà in gioco presso il Centro Il Samaritano, con merenda finale per tutti.

Sono previste attività ludiche e istruttivi laboratori per i più giovani domenica in occasione dell'ultimo appuntamento della manifestazione Fattorie aperte. Domenica pomeriggio giochi popolari per giovanissimi - e non solo! - anche in occasione della Festa delle Rose a Trevozzo.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ponte del 2 giugno, dieci appuntamenti da non perdere

IlPiacenza è in caricamento