rotate-mobile
WeekEnd

Gli eventi da non perdere nel weekend dal 7 al 9 ottobre

Si riaprono le porte del Teatro Municipale per ospitare uno dei capolavori di Giuseppe Verdi, mentre in Piazza Cavalli si degustano ravioli accompagnati da calici di squisito Gutturnio e...in provincia si festeggiano funghi e castagne, per un ottobre tutto da assaporare

1. In questo weekend un evento importante riguarda la vita culturale della città: la inaugurazione della Stagione Lirica 2016/17 al Teatro Municipale. In programma venerdì sera con replica domenica pomeriggio un'opera lirica immortale e famosa in tutto il mondo: Un Ballo in Maschera, di Giuseppe Verdi.

L'opera si avvale della regia del celebre baritono Leo Nucci, affiancato nel compito da Salvo Piro, e della direzione musicale di Donato Renzetti, alla guida dell'Orchestra Giovanile Luigi Cherubini e del Coro del Teatro Municipale di Piacenza.

             maschera-4

2. Un altro avvenimento importante, ma più...godereccio! Sabato e domenica in Piazza Cavalli si disputerà il Palio del Raviolo, con tante degustazioni per arrivare a designare il "raviolo vincente". In contemporanea, Palazzo Gotico ospiterà il Gut Gutturnio Festival, la manifestazione che esalta e promuove i prodotti del territorio e che ha come protagonisti i vini dei Colli Piacentini. Una combinazione di sapori e prodotti tipici, da non perdere!

raviolo1-2

3. Sabato mattina inizierà sul Pubblico Passeggio l'allestimento di Intrecci in Armonia, originale iniziativa e splendido esempio di lavoro in rete per sensibilizzare la cittadinanza in merito all'importanza della prevenzione e della diagnosi precoce del tumore al seno. Nel pomeriggio avverrà l'inaugurazione ufficiale della installazione, con i secolari platani che faranno bella mostra di sè rivestiti di morbida maglia rosa.

4. Che percorso seguivano le antiche mura romane di Placentia? E’ vero che i Visconti milanesi circondarono piazza Cavalli con una fortificazione militare? Quando furono costruite le “mura farnesiane”? Come si caratterizzava la loro struttura? Proprio per rispondere a queste ed altre domande Archistorica propone un'interessante camminata autunnale dal titolo Piacenza Città Murata. L'iniziativa è in programma per domenica, con ritrovo alle 14,30 sotto il voltone di Porta Borghetto.

murata1-3

5. In programma domenica nel suggestivo borgo medievale di Bobbio la 27° edizione della  Mostra del Fungo e del Tartufo e Festa dell'Uva,  una giornata per conoscere ed assaporare i pregiati prodotti del sottobosco e i vini della zona, con Mostra mercato di funghi e tartufi unitamente al Mercato Contadino. Non mancherà la tradizionale Gara di cani da tartufo. La festa sarà accompagnata dalla esibizione itinerante dei Musetta.

6. Domenica a Rottofreno è in programma la Castagnata Medievale a 4 Zampe, con tante divertenti proposte di sapore medievale e una sfilata canina tutta da ammirare. Nel pomeriggio musica con il concerto dei Cani della Biscia.

7. Torneo de lo Biscione domenica a Grazzano Visconti, avvincente gara di arceria storica.

8. Fiera d'Autunno e Castagnata domenica a Vigolzone. Come da tradizione, non mancherà il pomerigio danzante con l'Orchestra Daniele Cordani.

9. Il dodicesimo appuntamento del 'Piacenza Think Festival‘ tratterà il tema Filosofia e Ideologia. Appuntamento venerdì alle ore 18 presso il Salone d'Onore del Palazzo Rota Pisaroni. Relatore: Franco Toscani, docente.

ideologia-4

10. Dopo il successo dell’inaugurazione prosegue la programmazione dell’undicesima stagione del Milestone, che propone sabato sera l'esibizione di un quartetto frutto di una “reunion” di quattro valenti musicisti: Mauro Slaviero al sax, Roberto Soggetti al pianoforte, Paolo Badiini al contrabbasso e Valerio Abeni alla batteria. Prima del concerto, alle ore 21.15, il musicologo Stefano Zenni presenterà il suo ultimo libro, “Ma che razza di musica”.

ALTRE FESTE E MANIFESTAZIONI

Venerdì sera presso il Centro Il Samaritano e domenica ai Gardini Margherita è in programma la undicesima edizione della Giornata per la Custodia del Creato.

Da venerdì a domenica Sagra del Cotechino Vaniglia a Croce Santo Spirito, nel comune di Castelvetro Piacentino.

Sabato evento inaugurale del Centro Sportivo Total Sport di Vigolzone, dalle ore 15.

Domenica di carta presso l'Archivio di Stato, con apertura straordinaria e viste guidate gratuite.

Sabato e domenica Raduno Alpini e Castagnata a Sarmato.

Sagra dei Prodotti Agricoli della montagna domenica ad Ottone, con pomeriggio danzante a cura dell'Orchestra Andrea Fiorini.

Raduno di Bouledogue Francese a Piacenza, domenica pomeriggio.

CONCERTI E SPETTACOLI

Il secondo appuntamento del Festival "L'altra scena" è per venerdì sera al teatro Filodrammatici e vede protagonista Caroline Baglioni. Si tratta di Gianni, ispirato alla voce dello zio della Baglioni, Gianni Pampanini, uomo con problemi maniaco-depressivi che negli anni Ottanta ha inciso su un nastro i suoi desideri, la sua gioia, la sua tristezza. 

Come ogni venerdì e sabato, al Palazzo Ex Enel spazio anche a L’altra scena Off, proposto in collaborazione con Dubliner’s Irish Pub e My_Service.

Due appuntamenti nell'ambito della rassegna Appennino Festival 2016:  venerdì sera a Settima di Gossolengo verranno presentate pubblicazioni dedicate alla flora spontanea della Valtrebbia, con gli intermezzi musicali del quartetto di flauti Le Naiadi. Il secondo appuntamento sarà sabato sera a Farini, dove si terrà un concerto per la Valnure con il gruppo vocale strumentale "Su Contrattu de Antonio Maria Cubadda" di Oristano e il "Coro spontaneo Eco di Valle" di Farini.

Cantiere Simone Weil vi invita a due serate con quattro artisti straordinari che si esibiranno presso La Serra di Palazzo Ghizzoni Nasalli. Venerdì sera San Sebastiano, performance di William Xerra  con la musica di Gianni Mimmo. Sabato sera Improvvisartò, improvvisazione con i fiati di Angelo Contini e il corpo vocale di Pino L'Abbadessa.

Continua la Rassegna Le Voci della Luna presso il Teatro Trieste Trentaquattro: sabato sera è in programma Le Memorie del Punto G, di e con Lina Pradelli.

Ultimi appuntamenti con la rassegna concertistica Antichi Organi: sabato sera concerto a Croce Santo Spirito nella Chiesa Parrocchiale dello Spirito Santo e domenica pomeriggio a Caorso nella Chiesa di Santa Maria Assunta.

Sabato sera nella Chiesa di San Savino è previsto un concerto nell'ambito della Settimana Organistica Internazionale

Sabato sera, presso il ​Centro Congressi Galileo verrà proiettato il film docu-mistery L'Italia segreta di Lovecraft, diretto da Gianpaolo Saccomano e prodotto da Alternative Studio.

Festival corale Di Cori un altro Po domenica sera al Teatro Verdi di Fiorenzuola, con ingresso gratuito.

INCONTRI

Venerdì pomeriggio presso l'Auditorium della Fondazione di Piacenza e Vigevano riprendono gli incontri nell'ambito della Rassegna I Mercoledì della Scienza, Ospite del primo incontro il prof.Alfio Quarteroni, direttore del MOX del Politecnico di Milano.

Conoscere per decidere: le ragioni del si e del no a confronto è il tema del dibattito pubblico in programma venerdì sera presso la Camera del Lavoro. Partecipano Paola Gazzolo e Walter Tocci.

Giuliano Pisapia e Pierluigi Bersani si confronteranno in un incontro pubblico venerdì sera presso l'Auditorium Sant'Ilario, sul tema Quale futuro per la sinistra.

Nell'ambito della mostra Ottobre Giapponese, venerdì alle 17.30 Ornella Civardi parlerà di Zen e arte. Alla ricerca dell'essenza delle cose.

Venerdì alle ore 18 è in programma presso la Sala Panini di Palazzo Galli la presentazione del volume La politica fiscale nell'età giolittiana, del prof.Gianni Marongiu, Ordinario all’Università di Genova e già Sottosegretario alle Finanze.

Sabato alle 10 presso Spazio 2 avrà luogo un incontro introduttivo aperto a tutti per illustrare il corso Making Innovation - Il progetto questo sconosciuto.

Sabato pomeriggio intenso a Fiorenzuola d'Arda, presso la Sala Bar dell'Ospedale. Il gruppo di lettura della Biblioteca propone dalle ore 16 il corso per imparare il gioco degli scacchi, la lettura energetica della mano e un incontro sugli alberi di Fiorenzuola.

Proseguono sabato pomeriggio presso la Palestra Lomazzo in via Giordani gli incontri del corso di autodifesa femminile Sakura Donna Sicura.

Sabato sera presso l'Auditorium Sant'Ilario verrà tributato un omaggio al noto fotografo Prospero Cravedi ad un anno dalla scomparsa, attraverso i suoi scatti e le parole degli amici.

MOSTRE

Alla galleria d'arte contemporanea "Studio C" di via G. Campesio 39 si inaugura sabato la quarta edizione della rassegna Artisti di rilievo Nazionale-suggerimenti e proposte per un nuovo collezionismo.

Sono tre le prestigiose location della mostra Interni Open Borders: Palazzo Rota Pisaroni, Palazzo Farnese e la Galleria Ricci Oddi. In esposizione installazioni interattive con macro-oggetti e mini-costruzioni che invitano a superare i confini convenzionali di architettura e design, per esplorare nuove sinergie e contaminazioni.

E' allestita presso la Biblioteca Passerini Landi la mostra Ottobre Giapponese, che celebra il 150° anniversario dell'apertura delle relazioni fra Giappone e Italia. In esposizione anche la raccolta delle tavole delle 100 vedute del Fuji, considerata il capolavoro, nonché il testamento spirituale, del grande pittore e incisore Katsushika Hokusai.

Fino a  metà ottobre, nella prestigiosa cornice del Museo civico di Storia Naturale, è allestita mostra fotografica Viaggio sulle orme di don Vittorione. Un uomo che fece della Misericordia il suo quotidiano. L'esposizione rappresenta l'evento conclusivo delle iniziative relative alla rassegna “Ngakpi, no water no food”, ospitata nel museo nei mesi scorsi. 

E' visitabile Illumina di Giovanni Alberti, presso la galleria Spazio Rosso Tiziano.

In via Alberoni a Piacenza l'Officina dell'Arte espone Abbonamento solo andata, di Alessandra Bonomini.

Fino al 10 ottobre il re-call della mostra di Stefano Serretta Rubbles in The Jungle, presso la Galleria Placentia Arte.

Nuova mostra presso Jelmoni Studio Gallery: si tratta di Evolution Street, di Sonia Andreani.

Sarà fruibile fino a metà novembre il percorso artistico "POrta" a cura di Antonella De Nisco, con visite guidate gratuite ogni sabato di ottobre.

A Fiorenzuola è allestita la mostra di Franco Nazzani con 80 immagini di Fiorenzuola in Controluce.

A Baselica di Fiorenzuola d'Arda, presso l'agriturismo Mascudiera, sarà inaugurata domenica pomeriggio la mostra fotografica Ricettacolo - Ricette dal cuore antico.

E' allestita a Cortemaggiore (e sarà visitabile tutte le domeniche del mese di ottobre) la mostra dell'artista Rodolfo Bersani Mythos, presso il Teatro Eleonora Duse e la Hostaria delle Immagini.

A Castell'Arquato è allestita la  Mostra di strumenti di tortura nelle antiche sale della Rocca Viscontea, in esposizione per tutto il 2016 insieme con incisioni, stampe e pregevoli dipinti che illustrano il martirio dei santi del martirologio cristiano.

BAMBINI E FAMIGLIE

Sono previste anche attività dirette ai bambini, giochi di una volta, caccia al tesoro....sabato e domenica pomeriggio in Piazza Cavalli in occasione del Palio del Raviolo,

I Musei Civici di Palazzo Farnese celebrano la Giornata Nazionale delle famiglie al Museo con una divertente Caccia al Tesoro per tutti i bambini, mentre i genitori usufruiranno di una visita guidata gratuita.

Riceveranno in omaggio il taccuino “L'ABC dell'atleta al Museo” e potranno usufruire di una speciale vista guidata i piccoli visitatori della Galleria Ricci Oddi domenica, in occasione della  

Anche il Museo Gli Orsanti di Vigoleno partecipa alla Giornata Nazionale per le Famiglie al Museo, con tante proposte dirette ai piccoli visitatori.

Festa per nonni e nipoti con spettacolo di Pappa e Pero Ciao Gianni. Appuntamento domenica alle 16.45 presso Teatro Trieste Trentaquattro.

Spettacolo per bambini e famiglie domenica pomeriggio a Vigolzone, nell'ambito della Fiera d'Autunno.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Gli eventi da non perdere nel weekend dal 7 al 9 ottobre

IlPiacenza è in caricamento