rotate-mobile
Martedì, 19 Marzo 2024
La segnalazione

Lupi, «Il fenomeno non riguarda più solo la montagna, sono in pianura»

Maloberti sollecita la Provincia: «Potrebbero anche attaccare l’uomo». Patelli: «A fine mese incontreremo la Regione»

«Stamattina sono stati visti venti lupi a Momeliano. Sappiamo che è una specie super protetta e che non si può mettere in atto alcun intervento, però la misura è colma». Giampaolo Maloberti, consigliere provinciale del centrodestra, si rivolge all’Amministrazione provinciale, durante la seduta consiliare del 1° febbraio, per riportare l’attenzione su un problema che ha causato molti danni, negli ultimi tempi, nel Piacentino.  

«Attaccano bovini, ovini e anche cani da caccia. Sono lupi incrociati con cani - ha aggiunto Maloberti - ibridi che potrebbero anche attaccare l'uomo. In primavera la gente tornerà a svolgere attività nei boschi, farà camminate, andrà alla ricerca di funghi. Dobbiamo fare in modo di contenere la situazione. In Francia preferiscono subire una procedura d'infrazione dall’Europa piuttosto che vedere aumentare il numero di lupi». «Mi associo a Maloberti ha aggiunto Patrizia Calza, sindaco di Gragnano e consigliere provinciale del centrosinistra - i lupi cominciano a circondare paesi come il mio, paesi di pianura. Si dice che i lupi non attacchino le persone, a Gragnano oggi ne hanno visti sette, non è un bell'incontro per i cittadini. Io mi sarei spaventata».

«Dopo l'incontro in prefettura di fine gennaio - ha aggiornato la situazione la presidente Monica Patelli - abbiamo chiesto ai sindaci di rendicontare la presenza dei lupi alla Regione. Organizzeremo un incontro a fine febbraio con l’assessore regionale Mammi, nel quale chiederemo un aiuto. Il fenomeno non riguarda più solo la montagna, ora anche la pianura. Si teme che dopo gli animali ci vadano di mezzo anche gli uomini. In estate avremo migliaia di persone in giro e animali al pascolo.

Giampaolo Maloberti-17

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lupi, «Il fenomeno non riguarda più solo la montagna, sono in pianura»

IlPiacenza è in caricamento