rotate-mobile
social

"Mi mandi un Whatsapp al nuovo numero?", occhio alla nuova truffa che svuota il conto corrente

Un nuovo messaggio che stuzzica le paure e le preoccupazioni dei genitori, giovani, adulti o anziani che siano

Lo sappiamo bene, le truffe web sono all'ordine del giorno, dalle mail agli sms sul cellulare con un fantomatico link da cliccare. Le ultime frontiere hanno preso di mira anche la sfera familiare: ultima in ordine di tempo quella relativa ad un nuovo messaggio che stuzzica le paure e le preoccupazioni dei genitori, giovani, adulti o anziani che siano.

"Ciao papà, mi è caduto il telefono. Questo è il mio nuovo numero. Per favore, puoi mandarmi un WhatsApp?": è questo il nuovo messaggio incriminato, seguito da un link assolutamente da non cliccare perché porta di ingresso proprio per i truffatori.

Ma cosa succede una volta seguito il link farlocco? E' presto detto: una volta seguito il link al nuovo numero, il sedicente figlio potrebbe aggiungere che la sua app bancaria non funziona più, e potrebbe venire chiesto un aiuto per pagare una bolletta. Ad una ipotetica risposta positiva da parte del genitore, potrebbe essere effettuata un'altra richiesta, come quella di pagare con un bonifico istantaneo per un qualcosa di immediatamente utile, inviando l'Iban per effettuare il versamento e da qui in avanti verso il patatrac assicurato.

E' sempre bene ricordare quanto diffidare da qualsiasi messaggio non arrivi da un numero a noi conosciuto: non cliccate mai su link e non inviate vostri personali a nessuno, se non prima di essersi almeno sincerati - magari direttamente con una telefonata - delle reali condizioni e bisogni della persona che vi sta contattando.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Mi mandi un Whatsapp al nuovo numero?", occhio alla nuova truffa che svuota il conto corrente

IlPiacenza è in caricamento