rotate-mobile
La novità

Cardiologia, un depuratore d’acqua in acciaio inox al posto dei contenitori di plastica

Progetto Vita e Decalacque insieme per la sostenibilità: l’impianto offrirà ai professionisti acqua pura naturale a temperatura ambiente o refrigerata. Daniela Aschieri: «Orgogliosi di promuovere un’economia della quotidianità sempre più green»

Da un piccolo gesto nascono grandi rivoluzioni: spegnere la luce quando si esce da una stanza, non stampare se non è necessario, usare una borraccia per l’acqua al posto delle bottigliette. Grazie a Progetto Vita e Decalacque il reparto di Cardiologia e Utic di Piacenza inizierà la sua piccola grande rivoluzione accantonando i contenitori di plastica e utilizzando un impianto di depurazione del valore di 4mila euro progettato e realizzato dall’azienda piacentina da oltre 15 anni specializzata nel trattamento acque. Compatto e interamente in acciaio inox, il sistema offrirà ai professionisti acqua pura naturale a temperatura ambiente o refrigerata.

«Come azienda siamo impegnati nella tutela del benessere dei nostri dipendenti e nelle azioni per minimizzare l’impatto ambientale nelle scelte quotidiane – sottolinea Franco Federici, direttore di presidio unico, che ha portato i ringraziamenti della dirigenza aziendale a Progetto Vita e Decalcque –. Grazie a questo depuratore di acqua tutto il personale del reparto guidato dalla dottoressa Daniela Aschieri avrà la possibilità di avere a disposizione in qualsiasi momento acqua pura e sana a beneficio della propria salute e dell’ambiente».

«Con Progetto Vita e Decalacque ci siamo impegnati a rendere ancora più green il reparto di Cardiologia – evidenzia Daniela Aschieri –. Il depuratore verrà collocato nell’open space frequentato dagli operatori di questo e dei reparti vicini, per abbattere l’impatto di bottigliette di acqua. I miei operatori consumano molta acqua, molti di loro già portano da casa delle borracce termiche che però, necessariamente, devono essere riempite durante la giornata. Con il deputare riusciremo a soddisfare l’esigenza di chi già utilizza le borracce e ne incentiveremo l’utilizzo in coloro che ancora non lo fanno. Questo nell’ottica di promuovere una economia sempre più green della quotidianità dei nostri professionisti a tutela del loro benessere. Siamo orgogliosi di questo passo».

«La collaborazione con Progetto Vita, e la donazione che ne consegue, ci rende davvero orgogliosi – dichiara Alessandro De Santis, titolare di Decalacque –, queste azioni sono parte integrante di un grande progetto che abbiamo sposato fin dall’inizio della nostra attività: promuovere uno stile di vita più sano, sostenibile e plastic free. Sapere che da oggi tutti coloro che fanno parte del reparto di Cardiologia berranno acqua pura, è per noi motivo di grande gioia. Questo perché, è proprio il caso di dirlo in questo contesto, abbiamo a cuore la salute delle persone e dell’ambiente. I depuratori d’acqua Decalacque, infatti consentono di ridurre drasticamente il consumo di bottiglie in plastica: proprio per questa ragione Decalacque ha anche donato borracce personalizzate a tutto il personale del reparto al fine di poter bere acqua depurata in qualsiasi momento».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cardiologia, un depuratore d’acqua in acciaio inox al posto dei contenitori di plastica

IlPiacenza è in caricamento