rotate-mobile
La novità / Carpaneto Piacentino

Carpaneto e San Giorgio trasportano a scuola gli studenti disabili delle superiori

Un nuovo servizio per gli studenti dei due comuni grazie alla collaborazione tra le rispettive pubbliche assistenze

Ha preso avvio il progetto di trasporto di alunni disabili per le scuole superiori. Grazie alla collaborazione tra i Comuni di Carpaneto e San Giorgio, e tra le rispettive Pubbliche assistenze, da lunedì 18 settembre i ragazzi residenti nei due comuni, che frequentano le scuole superiori a Piacenza, e che necessitano di essere assistiti e accompagnati per andare e tornare da scuola, hanno a disposizione questo servizio.

Le modalità di funzionamento sono queste: un mezzo passa a prendere i ragazzi residenti a Carpaneto, e li accompagna a San Giorgio, dove si uniscono a quelli di San Giorgio, e vengono accompagnati ognuno alla propria scuola. A fine mattinata, vengono prelevati a scuola, e riaccompagnati a casa. Ciò per ogni giorno dell’anno scolastico, sino al termine a giugno. I mezzi utilizzati sono messi a disposizione dalle Pubbliche assistenze di Carpaneto e San Giorgio, e sono condotti da volontari – un conducente e un accompagnatore – reclutati ad hoc, nella costruzione del progetto. I ragazzi iscritti al servizio sono tre, di cui uno di Carpaneto e due di San Giorgio. I volontari che si sono messi a disposizione sono al momento diciotto.

«È una soddisfazione molto forte – esprime il sindaco Andrea Arfani - aver avviato anche su Carpaneto questa iniziativa. Sappiamo quanto siano importanti le fragilità di alcuni ragazzi, e contemporaneamente quanto sia forte la necessità di assicurare anche a loro il pieno accesso al diritto allo studio, anche una volta che si allontanino da Carpaneto. E’ stato uno sforzo non indifferente organizzare tutto, e per questo voglio ringraziare in primo luogo il consigliere Maria Luisa Rossi, che si è spesa nei mesi scorsi per strutturare il tutto e reclutare i volontari. Voglio ringraziare poi i volontari che hanno aderito, perché senza di loro non riusciremmo a fare nulla. Grazie alla Pubblica di Carpaneto e San Giorgio, che mettono a disposizione i loro mezzi e le loro strutture per rendere concreto il tutto. Grazie a Paola Capra del Servizio Sociale dell’Unione, e ai colleghi dell’Ufficio, per la gestione amministrativa del tutto. Grazie al Comune di San Giorgio, che con noi crea questa rete, che dà forza al progetto tutto».

«Donare il proprio tempo – aggiunge il consigliere delegato alle Politiche sociali, Maria Luisa Rossi - per un impegno così a lungo termine è dimostrazione di grande disponibilità. Tengo a dire che l'attività di volontariato arricchisce anche chi la svolge, perché credo che non ci sia cosa più appagante di sapere che stai svolgendo un ruolo attivo nel processo di miglioramento della società, oggi più che mai».

«La modalità – commenta il sindaco di San Giorgio, Donatella Alberoni - con cui è stato impostato il trasporto disabili è innovativa ed è frutto della collaborazione fra i due comuni e le Pubbliche Assistenze di Carpaneto e San Giorgio che, nonostante le difficoltà incontrate, non si sono mai arresi e sono riusciti a impostare una nuova modalità di organizzazione del servizio che sfrutta le risorse di ogni comune. Ringrazio i servizi sociali, le Pubbliche Assistenze di Carpaneto e San Giorgio e tutti i volontari che gratuitamente, ogni giorno, si prestano per questo importante servizio».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Carpaneto e San Giorgio trasportano a scuola gli studenti disabili delle superiori

IlPiacenza è in caricamento