rotate-mobile
L'incontro

«Croce rossa fulcro di un importante sistema con Asl, forze dell'ordine ed enti locali»

Alla Cattolica l'incontro di aggiornamento del comitato provinciale di Piacenza. Guidotti: «Grazie a chi ogni giorno si spende per gli altri»

L’Università Cattolica di Piacenza ha ospitato l’11esimo corso di aggiornamento del Comitato provinciale della Croce Rossa Italiana. Oltre duecentocinquanta persone, tra volontari e dipendenti, hanno preso parte al pomeriggio di formazione. Primo a prendere la parola il presidente Cri Piacenza Alessandro Guidotti che ha ringraziato tutti gli operatori «che quotidianamente si spendono al servizio del prossimo e della collettività» e ha sottolineato «l’importanza dei rapporti in essere tra soccorritori, sanitari, forze dell’ordine e enti locali». Hanno quindi portato un saluto il viceprefetto Luigi Swich, il direttore della Sede di Piacenza dell’Università Cattolica Angelo Manfredini, l’assessore alle Politiche Sociali del Comune di Piacenza Nicoletta Corvi, il presidente dell’Ordine dei medici di Piacenza Mauro Gandolfini e la presidente dell’Ordine degli infermieri di Piacenza Maria Genesi.

Il responsabile scientifico del corso Pilade Cortellazzi ha quindi coordinato gli interventi che si sono avvicendati. Il primo tema trattato è stato sugli interventi dei soccorritori sulla scena del crimine trattato dall’ispettore della Polizia Scientifica della questura Luigi Bianconi. L’assessore Corvi ha affrontato l’argomento di rispondere ai bisogni come sistema integrato. La delegata Regionale al servizio Psicosociale del
Comitato regionale della Cri ha parlato dell’approccio psicosociale alle vulnerabilità. Il dirigente del 118 di Piacenza Stefano Nani ha parlato della riorganizzazione della rete dell’emergenza-urgenza territoriale secondo le indicazioni della Regione. Inoltre l’incontro plenario è stato anche occasione per mettere a confronto le esperienze dei Comitati Cri di Scandiano e di Legnano nel riuscire a concretizzare la realizzazione delle loro nuove sedi.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

«Croce rossa fulcro di un importante sistema con Asl, forze dell'ordine ed enti locali»

IlPiacenza è in caricamento