menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Disabilità e sicurezza sul lavoro: il 18 ottobre il convegno all'ospedale

L’Ausl di Piacenza e l’associazione Ambiente e Lavoro organizzeranno un incontro in calendario per giovedì 18 ottobre, dalle 8,30 alle 13, alla Sala Colonne nel nucleo antico dell’ospedale cittadino

L’Ausl di Piacenza e l’associazione Ambiente e Lavoro organizzeranno un incontro dedicato al tema “Gestire la sicurezza degli utenti disabili o svantaggiati nei luoghi di lavoro”. Il convegno è in calendario per giovedì 18 ottobre, dalle 8,30 alle 13 alla Sala Colonne nel nucleo antico dell’ospedale di Piacenza.  Ad introdurre saranno Corrado Cappa, direttore di Psichiatria di Collegamento e Inclusione Sociale, Franco Pugliese - direttore del Dipartimento della Sicurezza e Costanza Ceda, direttore Sociosanitario.

I temi all’ordine del giorno saranno molteplici, a cominciare dalla nuova legge regionale, con un focus sugli aspetti normativi e sulle nuove prospettive del servizio di inserimento lavorativo dei disabili: obiettivi, metodologie, attori coinvolti, processi (con Paola Cicognani, direttore Agenzia Regionale per il Lavoro).

Di disabilità e lavoro parlerà poi il dottore Cappa, ribadendo l’importanza del lavoro per le persone disabili e per i contesti in cui sono inseriti. Cinzia Bassi, assistente sociale del Sert di Piacenza, interverrà sull’accoglienza dei disabili sul luogo di lavoro e il ruolo dell’educatore. Successivamente, Pugliese e Giampietro Scaglione tratteranno del ruolo della salute e sicurezza e dell’addestramento/formazione nel lavoro del disabile. Gli aspetti psicologici e le implicazioni per il lavoratore, per la famiglia, per il contesto relazionale nel luogo di lavoro saranno affidati a Giuseppe Ferrari, psicologo e psicanalista, presidente della Società Italiana di Psicoterapia Integrata per lo sviluppo sociale. Il punto di vista dei datori di lavoro e dell’utente verranno invece portati da Francesca Zurla, pedagogista della Psichiatria di Collegamento e Inclusione Sociale. Infine Cappa, insieme al sociologo Stefano Grandi, parlerà delle risultanze dell’analisi condotta con il questionario. Chiuderà Nanda Montanari, presidente dell’associazione Ambiente e Lavoro.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Attualità

Isa Mazzocchi è la "chef donna 2021" per Michelin

Ultime di Oggi
  • Economia

    Elezioni del CdA Terrepadane: Coldiretti contro Coldiretti

  • Economia

    Coldiretti: «Al Consorzio Agrario chiediamo più trasparenza»

  • Cronaca

    Covid-19: 24 nuovi casi e nessun decesso nel Piacentino

Potrebbe interessarti
In primo piano
  • Attualità

    Isa Mazzocchi è la "chef donna 2021" per Michelin

  • Cronaca

    «Quando permetti alla mafia di entrare in casa tua, hai già perso tutto»

  • Attualità

    Un premio di laurea per ricordare Fausto Zermani

Torna su

Canali

IlPiacenza è in caricamento