rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Energia e risparmio

«Sempre più piacentini scelgono il fotovoltaico: tanto risparmio sulla bolletta proteggendo l'ambiente»

Antonio Orsi, titolare dell'azienda Elettroclima, evidenzia il sempre maggior interesse da parte dei piacentini: «Ottimi i risultati ottenuti, tanti clienti e aziende hanno addirittura raddoppiato l’impianto nel giro di qualche anno»

Lotta all’inquinamento e tutela dell’ambiente, con un occhio anche ai rincari delle bollette. Sono tanti i temi a cui prestare attenzione nel quotidiano, e produrre energia “pulita” risparmiando è sicuramente uno di questi. Sempre più italiani e piacentini, infatti, decidono di scegliere il fotovoltaico per trasformare in maniera diretta l'energia associata alla radiazione solare in energia elettrica, sfruttando il fenomeno fotoelettrico. 

«Più cresce la cultura del fotovoltaico, più le persone si rivolgono a centri specializzati come il nostro per avere informazioni e intraprendere questa strada» spiega Antonio Orsi, titolare dell’azienda Elettroclima di Piacenza. «Mediamente facciamo sei impianti al mese, per un totale di circa 60/70 all’anno, esclusi i mesi di dicembre e luglio per questioni climatiche».

Ma in cosa consiste un intervento del genere? «L’intervento consiste nella posa dei pannelli sul tetto e nell’installazione, all’interno dell’abitazione, della componentistica di trasformazione prima di immettere in rete l’energia», spiega Orsi. «La manutenzione e il monitoraggio sono poi fondamentali per avere un impianto fotovoltaico che produce energia al massimo delle sue possibilità. Data la perenne esposizione alle intemperie e ai fenomeni atmosferici, è necessaria una manutenzione regolare ed accurata, che permetta di evidenziare eventuali malfunzionamenti che potrebbero compromettere anche in maniera consistente la produzione dell'impianto. Seguendo tutte le normative vigenti sulla sicurezza, i nostri tecnici qualificati sono in grado di ottimizzare il rendimento dell’impianto, con un controllo costante».

Soddisfatti o rimborsati? «I risultati ottenuti sono più che ottimi e soddisfacenti, tanto che diversi clienti e aziende hanno addirittura raddoppiato l’impianto nel giro di qualche anno, vedendo quando l’investimento fosse economicamente azzeccato».

Oltre agli impianti fotovoltaici, la Elettroclima di Piacenza «si occupa anche di impianti di climatizzazione e riscaldamento, offrendo macchine di classe energetica fino ad A+++ che garantiscono un importante risparmio energetico rispetto ad una normale caldaia, con una garanzia di 6 anni e pagamenti dilazionati».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

«Sempre più piacentini scelgono il fotovoltaico: tanto risparmio sulla bolletta proteggendo l'ambiente»

IlPiacenza è in caricamento