rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Attualità / Morfasso

Telefonia mobile: «Disservizi in alta Valdarda, qua popolazione anziana»

La segnalazione da Morfasso: «La linea telefonica fissa è ormai decisamente rara. Questione che pregiudica la sicurezza della popolazione»

«Si presentano nuovamente gravi disservizi nella copertura telefonica mobile in alta Valdarda». Lo segnala il morfassino Gian Francesco Tiramani che spiega: «Da ieri non è funzionante la rete Vodafone, nonostante diverse segnalazioni fatte dagli utenti al gestore e l'intervento diretto del sindaco di Morfasso, Paolo Calestani. Purtroppo negli ultimi tempi i problemi con Vodafone si ripetono più o meno regolarmente e qualche volta il segnale è stato assente per diversi giorni».

«La situazione è particolarmente delicata visto che si tratta di zone di montagna che presentano diverse aree senza alcuna copertura radiomobile o con la presenza di un solo operatore - aggiunge Tiramani -: inoltre la popolazione è per la gran parte anziana e la linea telefonica fissa è ormai decisamente rara. Si tratta quindi di una questione che pregiudica la stessa sicurezza della popolazione».

Solo due anni fa a Vezzolacca di Vernasca era stato inaugruato il primo traliccio per telefonia mobile del piano regionale, finanziato dalla Regione e realizzato da Lepida Scpa, società regionale per l’infrastrutturazione digitale, con la copertura voce e dati resa possibile grazie all’installazione di ripetitori da parte di Tim, e resta disponibile per gli altri tre operatori con autorizzazione nazionale. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Telefonia mobile: «Disservizi in alta Valdarda, qua popolazione anziana»

IlPiacenza è in caricamento