rotate-mobile
Attualità

Università, concorso per 12 assunzioni a tempo indeterminato nelle sedi di Parma e Piacenza

Titolo di studio richiesto il diploma di maturità. Il nuovo personale sarà destinato alle attività amministrative delle strutture universitarie: per presentare domanda di partecipazione c'è tempo fino al 25 novembre 

Università, concorso per 12 assunzioni a tempo indeterminato nelle sedi di Parma e Piacenza. L’Università di Parma ha bandito un concorso pubblico, per esami, per l’assunzione a tempo indeterminato di 12 unità di personale di categoria C dell’Area Amministrativa, con contratto di lavoro subordinato e con orario di lavoro a tempo pieno per le esigenze delle attività amministrative delle strutture dell’Università di Parma, nelle sedi di Parma e Piacenza. Il bando è stato pubblicato sull’albo online di Ateneo e per inoltrare la domanda di partecipazione – esclusivamente in via telematica - c’è tempo fino al prossimo 25 novembre. Oltre ai requisiti generali, il titolo di studio richiesto è il diploma di scuola secondaria di secondo grado.

Le funzioni da svolgere per il nuovo personale - come riferito nel bando - sono quelle riconducibili alla categoria e all’Area di inquadramento contrattuale, con competenze inerenti il complesso dei processi ed attività amministrative dell’Ateneo, che possano, inoltre, consentire una potenziale flessibilità di utilizzo nell’ambito delle strutture amministrative. È richiesto il possesso di nozioni nelle seguenti materie: diritto amministrativo, legislazione e normativa universitaria; funzionamento e la costituzione degli Organi di Ateneo; ordinamento e disciplina del rapporto di lavoro pubblico; sistema universitario, con particolare riferimento al quadro normativo e dei processi di riferimento della didattica universitaria e dei servizi agli studenti; offerta formativa e dei servizi dell’Ateneo; contratti pubblici di forniture, servizi e lavori; impianto contabile degli Atenei relativamente alla contabilità economico patrimoniale, con particolare riguardo al sistema universitario; disciplina sulla privacy, trasparenza e anticorruzione, salute e sicurezza sui luoghi di lavoro. Tra le competenze richieste anche la conoscenza dell’utilizzo dei programmi informatici più diffusi e della lingua inglese.

Come indicato nel bando, un posto è riservato ai sensi dell’art. 11 del D.Lgs.vo 8/2014, e dell’articolo 678 comma 9, del D.  Lgs.vo 66/2010 9 a volontari delle FFAA in ferma prefissata di 1 e 4 anni, in ferma breve triennale e ad Ufficiali di complemento in ferma biennale o in ferma prefissata. Due posti sono riservati al personale di cui all’art. 1 della Legge 12 marzo 1999, n. 68 “Norme per il diritto al lavoro dei disabili”. Nel caso in cui non ci siano idonei che abbiano titolo ad usufruire delle suddette riserve, l’Amministrazione procederà all’assunzione, ai sensi e nei limiti della normativa vigente, secondo l’ordine della graduatoria generale di merito.

I candidati ammessi alla procedura dovranno poi misurarsi con una prova scritta - fissata per il 9 dicembre - e a seguire con una prova orale (in calendario il 20 dicembre 2021) a cui potranno accedere i candidati che abbiano riportato nella prova scritta una votazione di almeno 21/30. La prova scritta consisterà in una serie di quesiti a risposta sintetica nell’ambito di alcune delle materie sopracitate, che saranno anche oggetto di esame nella seconda prova. In quest'ultima saranno inoltre accertati la conoscenza della lingua inglese e degli applicativi informatici di uso più comune (MS Office, posta elettronica, internet). «Particolare attenzione - si sottolinea - sarà prestata alla valutazione delle capacità del candidato di collegare aspetti teorici con la soluzione di casi pratici, oltre che a valutare la sua attitudine a ricoprire il posto messo a bando».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Università, concorso per 12 assunzioni a tempo indeterminato nelle sedi di Parma e Piacenza

IlPiacenza è in caricamento