rotate-mobile
WeekEnd

Musica, arte, intrattenimento...gli eventi fino a lunedì 10 agosto

Tra gli eventi musicali proposti per il secondo weekend di agosto un nuovo concerto nell'ambito di "Summertime in Jazz" e l'atteso live di Eugenio Finardi a Bobbio, nella splendida piazza dedicata a San Colombano. E poi serate letterarie ed interessanti visite guidate, come quella del venerdì sera a Palazzo Farnese, mentre al Castello di Rivalta si riaccendono le luci per la terza settimana di eventi. Naturalmente, sempre nel rispetto della normativa anti Covid 19: l'emergenza non è finita!

Ferragosto si avvicina un po' in sordina e il pensiero non può non andare alle tante sagre e feste paesane che in questo periodo dell'anno costellavano la nostra provincia. Purtroppo l'emergenza sanitaria è tutt'altro che risolta ed è ora più importante che mai il rispetto della normativa anti Covid 19. Non scordiamocelo!

Tra gli eventi musicali proposti per il secondo weekend di agosto un nuovo concerto nell'ambito di "Summertime in Jazz" e l'atteso live di Eugenio Finardi a Bobbio, nella splendida piazza dedicata a San Colombano. E poi serate letterarie ed interessanti visite guidate, come quella del venerdì sera a Palazzo Farnese, mentre al Castello di Rivalta si riaccendono le luci per la terza settimana di eventi.

MUSICA E SPETTACOLI

A Ferriere, presso la Chiesa Parrocchiale di San Giovanni Battista, giovedì sera viene proposto il tradizionale concerto Lirico “Luigi del Forno”, che verrà dedicato al Sindaco Giovanni Malchiodi.

Nuovo appuntamento con la rassegna SUMMERTIME IN JAZZ venerdì sera nella grande piazza di Cortemaggiore. Protagonista la tromba di Andrea Tofanelli accompagnato dalla MJF All Stars.

Un evento strepitoso a Bobbio, il borgo dei Borghi: sabato sera EUGENIO FINARDI LIVE! L'artista torna ad esibirsi alle 21.30 nella spettacolare e suggestiva scenografia della piazza medievale di San Colombano.
 finardi-11

Domenica i CANI DELLA BISCIA ACOUSTIC TRIO sarà nella splendida Piazzetta della Chiesa di Veleia Romana alle ore 18:00 per un concerto seguito da aperitivo.

In programma domenica sera sul sagrato della Chiesa di Ozzola, nel Comune di Corte Brugnatella, OZZOLA IN MUSICA, concerto lirico con arie d'opera e ..racconti semiseri. 

A Cortemaggiore domenica alle 21 presso la Basilica di Santa Maria delle Grazie è in programma il concerto SUONI IN BASILICA.

Prosegue il CINEMA SOTTO LE STELLE all'Arena Daturi, la rassegna cinematografica estiva che ci terrà compagnia fino a settembre. Giovedì e venerdì è in programma il film JOKER, rispettivamente in lingua originale e in italiano, mentre sabato sera verrà proiettato il film MARTIN EDEN, di produzione italo-francese.

I CENTO PASSI è il film in programma venerdì sera a Cadeo, mentre nella cine-piscina di Perino verrà proiettato venerdì sera il film MIO FRATELLO RINCORRE I DINOSAURI.  Giovedì 6, sabato 8 e domenica 9 agosto a Bobbio, al cinema Le Grazie, è in programma EMMA, adattamento cinematografico dell'omonimo romanzo di Jane Austen,

MANIFESTAZIONI

LUCI DELLA RIVALTA è il suggestivo titolo del fitto programma di eventi che anima ogni settimana dal giovedì alla domenica il Castello di Rivalta: aperitivi, cene, DJset, musica live, street food e tanto altro! 

rivalta3-5

UN PO DI FESTA da venerdì a domenica al Ponticello Beach di Castelvetro Piacentino, con ottima cucina e accompagnamento musicale.

Musica & Sfilata di Moda a Bettola in Piazza Colombo domenica sera, con IL SORRISO DELLE DONNE!

VENERDI BETTOLESI in Piazza Colombo a Bettola, con mercatini e tante altre iniziative!

TRAVO VINTAGE  ogni giovedì mercatini in Piazza Trento a Travo

INCONTRI

Doppio appuntamento nel weekend con le SERATE LETTERARIE GIANA ANGUISSOLA di Travo. Appuntamento giovedì 6 agosto a partire dalle 21.15 nella piazzetta dell’asilo di via Borgo Est per 100 di questi Fellini, un tributo al cinema di Federico Fellini in occasione del centenario della sua nascita, con video proiezioni e la presentazione del libro Federico Fellini e il Doppiaggio. Venerdì sera Erika Maderna presenta invece il libro Le mani degli dei - Mitologie e simboli delle piante officinali nel mito greco, accompagnata da momenti musicali a cura di Maddalena Scagnelli con il gruppo “Le Rose e le Viole”.

Venerdì a Vigoleno torna la LETTERATURA NEI LUOGHI DELLA STORIA, con una serata dedicata ad uno dei grandi personaggi de "I Promessi Sposi" di Alessandro Manzoni: la Monaca di Monza (capitoli IX e X).
 

VISITE GUIDATE, ESCURSIONI

Escursioni in compagnia per ritrovare il buonumore e la forma fisica! Piacenza Cammina 2.0 propone domenica  una escursione da Momeliano a Pigazzano.

Palazzo Farnese e i suoi tesori artistici si potranno ammirare anche per tutto il mese di agosto ogni sabato e domenica, mentre il venerdì sera sono previste VISITE GUIDATE A TEMA. Armi, cavalieri, battaglie è l'argomento che verrà approfondito venerdì 7 agosto..

La CHIESA DI SANTA MARIA IN CORTINA è visitabile anche in agosto tutti i sabati tranne il giorno di Ferragosto.

Il Parco Archeologico VILLAGGIO NEOLITICO di Travo torna ad essere accessibile in piena sicurezza e aspetta i visitatori ogmi giovedì dalle 18 alle 21 e tutti i weekend dalle 10 alle 13 e dalle 17 alle 21, con visite guidate ogni ora!

Visitabili ogni domenica anche il MUSEO DELL'ABBAZIA di Bobbio e il MUSEO COLLEZIONE MAZZOLINI.  Da mercoledì 5 agosto anche il Castello Malaspina sarà aperto al pubblico, con orario dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 18.00 Tutti i giorni escluso il martedì, giorno di chiusura.

PROPOSTE PER LUNEDI 10 AGOSTO, IL GIORNO DEDICATO A SAN LORENZO.

Il Castello di Rivalta vi aspetta dalle 18 per trascorrere insieme la NOTTE DELLE STELLE.

Spirit Gospel Choir propone a Bobbio il concerto ...e quindi uscimmo a riveder le stelle proprio la sera di San Lorenzo neila Piazza San Colombano, con un'unica esibizione alle 21.15.

APPENNINO RESISTENTE è l'insieme di iniziative ed incontri volti a valorizzare il nostro Appennino. Lunedì  a Cerignale a partire dalle 15.30 la presentazione di tre libri sull'argomento.

Inizia alle 17.30 con un trekking del vino la manifestazione CALICI DI STELLE  a Castell'Arquato. A seguire è prevista anche una visita guidata del borgo con soste alla Enoteca Comunale per la degustazione dei vini.

A Pigazzano di Travo  è ormai una tradizione per APPENNINO FESTIVAL proporre il 10 agosto di ogni anno una serata di POESIA E MUSCA PER LA NOTTE DI SAN LORENZO.

TUTTO IL MIO FOLLE AMORE è il film di Gabriele Salvatores in programma la sera di San Lorenzo all'Arena Daturi.

A Bettola in Piazzetta Sant'Ambrogio verrà proiettato lunedì sera dalle ore 21 il fim PINOCCHIO.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Musica, arte, intrattenimento...gli eventi fino a lunedì 10 agosto

IlPiacenza è in caricamento